Cronaca locale

Sax, così rinasce un brand icona del made in Italy E l'export torna a volare

Giuseppe Bertoncini: «Il mercato interno soffre ancora, si compra di meno ma la qualità paga»

Viviana Persiani

Basta il marchio made in Italy per capire come un'azienda, in evidente fase di espansione, punti a conservare l'indiscussa qualità di un prodotto originale, apprezzato come eccellenza italiana. Chi conosce Sax associa la semplicità di un nome breve a un prodotto calzaturiero ricercato e curato, dall'artigianalità e dalla manifattura certosina, richiesto anche dal mercato straniero. E non solo per via della famosa scarpa da barca, tanto di moda negli anni Ottanta, che Ambrogio Fogar indossava durante l'impresa di circumnavigazione del globo, riproposta nella versione più moderna. Fucecchiese doc e concittadino di Indro Montanelli, Giuseppe Bertoncini, condirettore, col figlio Francesco, dell'azienda Base di Castelfranco, ha rinvigorito lo storico marchio di scarpe di Fucecchio, facendo ripartire gli ingranaggi di una filiera importante, motore dell'economia della zona.

Un progetto importante quello di Bertoncini nel quale l'imprenditore prevede di investire denaro, energie e passione per riportare il marchio ancora sulla cresta dell'onda, nel giro di un triennio. Sarà theMicam (Fiera Milano-Rho dal 12 al 15 febbraio) l'occasione per accendere nuovamente i riflettori sulla collezione inverno 2017-18, testimone dell'artigianalità dal gusto classico di Sax, ma che strizza l'occhio all'innovazione, alla modernità e alle novità, sia in termini di materiali che evolvono e migliorano, giorno dopo giorno, grazie ad una ricerca sempre curiosa, sia per ciò che riguarda lo stile, in perenne mutamento sulla scia delle mode.

«Le nostre scarpe- racconta Giuseppe Bertoncini sono rigorosamente made in Italy. I materiali utilizzati sono tipicamente toscani, così come lo è la manodopera. È la caratteristica che ci contraddistingue, uno dei tanti ingredienti che promuoverà il decollo dell'azienda anche in Italia. Sax è un marchio molto conosciuto nel mondo e, da due anni a questa parte, abbiamo già avuto un'importante risposta dal mercato estero, soprattutto del Nord America, dove lavoriamo con colossi della distribuzione del calibro di J. Crew Corporation».

La scorsa edizione di theMicam è stata per Sax una vetrina importante che ha permesso all'azienda di ricevere ordini da distributori di Turchia, Cina e Germania.

«La nostra produzione è ripartita alla grande e grazie alla nostra organizzazione interna, siamo in grado di evadere gli ordini con una certa solerzia», dice Bertoncini. Le scarpe Sax, prevalentemente classiche nelle forme, sono adatte alle esigenze di una clientela che richiede comfort, leggerezza, garantendo ergonomia e qualità di materiali. Allacciata all'inglese, di vitello fasciata, imbottita e con struttura particolare sia da uomo, sia da donna, Sax alterna agilmente un gusto british rivisitato nei colori e nelle forme a linee sportive, caratterizzate da uno spoiler che rende la scarpa unica nel suo look rinnovato.

«Dietro ogni scarpa esiste una tecnologia e una ricerca che deve giustificare il marchio made in Italy - conclude - Il mercato italiano? Siamo reduci da un periodo nero in fatto di consumi, destinati al ribasso. Tuttavia, nel nostro settore, ho verificato che la qualità paga. Le persone comprano meno, ma cercano l'articolo di pregio.

E noi siamo a loro disposizione con la nostra capacità competitiva e il nostro rapporto qualità-prezzo».

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