Cronaca locale

Scala, bando pubblico per il sovrintendente

L'idea delle «primarie» per il dopo Lissner spuntata a sorpresa un mese fa aveva sollevato non poche perplessità

Scala, bando pubblico per il sovrintendente

L'idea delle «primarie» per il dopo Lissner spuntata a sorpresa un mese fa aveva sollevato non poche perplessità. Il sindaco Giuliano Pisapia, presidente della Fondazione Scala, aveva subito precisato che l'ipotesi di un Sovrintendente scelto con bando pubblico era «solo una proposta». Poco percorribile, sembrava fino a qualche giorno fa: chi tra i grandi nomi del settore che abbiano già un impegno parteciperà a una gara?

Tant'è, ieri il consiglio di amministrazione ha invece deciso di procedere in questa direzione: «Al fine di valutare il successore di Stephane Lissner - comunica il teatro con una nota ufficiale - si procederà mediante un avviso che sarà pubblicato nei prossimi giorni».

Il cda ha poi esaminato nel corso della seduta il bilancio consuntivo 2012 che sarà sottoposto al parere dell'Assemblea dei fondatori nella prossima seduta.

Il nuovo sovrintendente sarà scelto al massimo entro luglio, tra i nomi che circolano da settimane ci sono quelli di Sergio Escobar, attuale direttore del Piccolo gradito anche ai sindacati, il finanziere Enrico Micheli fondatore del Festival Mi-To, il sovrintendente del Festival di salisburgo Alexander Pereira.

Commenti