Cronaca locale

"Scatenata!", gioielli d'autore in mostra alle Stelline

Mostra dedicata alla catena con 150 pezzi d'autore dal 21 febbraio a 5 marzo organizzata da Homi e Fiera Milano. Un percorso affascinante con catene realizzati da artigiani, artisti, designer e grandi aziende italiane e internazionali

"Scatenata!", gioielli d'autore in mostra alle Stelline

Gioielli in primo piano alla mostra Scatenata! con cui Homi, il Salone internazionale degli stili di vita di Fiera Milano celebrano la catena, un elemento sempre presente presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei. Gioiello che con i suoi incastri e le tantissime declinazioni che hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo.

La rassegna, curata da Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, rimarrà aperta la pubblico e con ingresso gratuito dal 21 febbraio al 5 marzo nella prestigiosa sede della Fondazione Stelline a Milano.

E’ un percorso affascinante che presenta 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e grandi aziende italiane e internazionali, utilizzando con maestria e spesso originalità materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili, con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.

La catena, con le sue numerose forme e maglie, è stato uno dei primi oggetti della storia dell’uomo. Forgiata con piccoli anelli incastrati tra loro aveva una funzione di connessione, soprattutto con l’abito ma era anche un potente simbolo, tanto di schiavitù quanto di libertà, di ribellione come di potere. Groumette, marinara, traversino, rolò, forzatina, a goccia, a spiga o a staffa: le possibili vaziazioni sul tema sono infinte. Una mostra avvincente che dimostra come da un semplice elemento funzionale di ornamento possano prendere vita gioielli straordinari, il cui valore è dato dalla creatività e dall’innovazione.

“SCATENATA!”
dal 21 febbraio al 5 marzo 2017
orario 10 - 20
Fondazione Stelline Corso Magenta 61, Milano
Ingresso gratuito
Info: www.

stelline.it

Commenti