Cronaca locale

Scervino, pura seduzione con lusso e tessuti glam

La donna del brand fiorentino sceglie capi che evidenziano la silhouette in modo sensuale

A catturare l'attenzione nella collezione Ermanno Scervino Primavera/Estate 2017 è l'esaltazione della bellezza che deriva dall'istantaneità, resa oggettiva dalla costante ricerca di materiali, protesa sempre verso un futuro in cui la donna sia estremamente bella e seducente.

Il brand, che da più di un decennio è espressione di tradizione sartoriale e contemporaneità, nasce dalla fusione di due anime: quella imprenditoriale, pragmatica e schiva di Toni Scervino, e quella creativa, estrosa, presenzialista di Ermanno Daelli, milanese di nascita, ma toscano di adozione.

Le creazioni derivano dall'osservazione attenta e puntuale delle donna, che ama notevolmente, alla quale vuole rivolgersi: sofisticata, femminile, sensuale, che sappia far affiorare il proprio stile evidenziando la propria silhouette, che indossi quello che le dona e le piace senza seguire ciecamente la moda.

La moda si identifica con tagli di chiara matrice sartoriale, un gusto cosmopolita e rigoroso, una notevole ricerca, punto di forza del marchio, che si riconosce e concretizza in tessuti di alta qualità e una continua innovazione tecnologica.

La moda di Scervino è facilmente identificabile: materiali sperimentali e preziosi accostati in maniera nuova, glam, tessuti anche high-tech con trama fittissima e la presenza su molti capi di ricami, dalle lavorazioni leggere, piccole, quasi depurate che si sposano perfettamente con le creazioni, capi di un lusso innovativo, che rispecchia il desiderio del momento, abbinamenti mai pensati: seduzione pura.

Il brand ha conosciuto una crescita esponenziale e negli anni è riuscito a coprire ogni segmento di mercato, grazie anche alla presenza massiccia di boutique in tutto il mondo.

Ermanno Scervino porta sulle passerelle milanesi capi portabili, che potrebbero essere indossati ogni giorno, capi che riescono a mettere in luce una moda fuori dal coro, elegante, da portare ad ogni ora, idee originali, emancipate, un notevole impegno nella ricerca stilistica, nell'attenzione all'alta qualità artigianale, propria del più sofisticato Made in Italy, per un prodotto non standardizzato.

Come sottolinea in una breve intervista lo stilista, la collezione è protesa verso il raggiungimento della bellezza, non come ideale, attraverso la modernità e la manualità italiana. La bellezza è un insieme di sapienze raggiunte nel giusto contesto che non è altro che quello fiorentino.

La nuova collezione attualizza le costanti del marchio, rendendo tutto più moderno: i ricami sono lavorati con tecniche d'avanguardia, i tailleur sottolineano uno stile liberty del futuro, i capospalla si rendono estremamente bon-ton, le righe creano un particolare effetto optical. Tutto si impreziosisce. La sera la bellezza è sublimata in un sogno: leggerezze impalpabili, nuance delicate che anticipano la dimensione onirica anche con il nero ammorbidito da fiori ricamati.

Presenti alla sfilata le attrici Valeria Solarino, Maria Grazia Cucinotta, Carolina Crescentini, Catrinel Merlon modella e attrice, Olivia Palermo che è anche blogger, la cantante mezzosoprano Carly Paoli e l'atleta Fiona May.

Commenti