Cronaca locale

«Sciuragram» Le signore di Milano fanno tendenza

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Ha più di 37 mila seguaci l'account Instagram che vuole raccontare l'eleganza delle signore della Milano bene tra pellicce e maxi occhiali da sole griffati e sancire ufficialmente l'ingresso delle sciure nel mondo del web. Il nome della pagina è appunto Sciuragram, una simpatica crasi tra il nome del noto social network su cui è stata aperta e la traduzione in dialetto milanese della parola signora, sciura. Dietro a questa pagina scherzosa e ironica si racconta un vero e proprio microcosmo fatto di donne appassionate di teatro, che indossano vestiti firmati e collane di perle, portano i capelli corti e cotonati e non dimenticano mai a casa la loro borsa rigorosamente del marchio Gucci. Un inno alla moda versione senior fatta di classe e di riti che sembrano non interessare più le nuove generazioni.

Tra gli attuali 148 scatti dell'account vengono ritratte le signore di Milano, spesso a loro insaputa, durante i tanti momenti della loro giornata tra una pedalata nel capoluogo meneghino, un caffè in bar esclusivo e un giro di shopping in Rinascente. Sotto le foto sono tantissimi i commenti di figli e nipoti che divertiti riconosco le madri e le nonne «paparazzate» dalla pagina, che contiene scatti rubati in giro per la città. Il popolo del web è incantato e l'account, aperto solo a dicembre dell'anno scorso, giorno dopo giorno aumenta di follower e consensi. Tanti anche gli apprezzamenti arrivati dalle case di moda, spesso citate sotto ai post per via dell'abbigliamento griffato delle sciure. Tra di loro il manager di Gucci, Stefano Gabbana e Alessandro Dell'Acqua. Una pagina che racconta uno spaccato di Milano unico nel suo genere e che fa della sciura un patrimonio tutto meneghino di stile e buon gusto da raccontare alle altre regioni italiane e perché no al resto del mondo come emblema di raffinatezza.

Un inno ad una classe un po' retrò ma che ha ancora il suo fascino.

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