Cronaca locale

«Scleronet» 4 eccellenze in rete per la sclerodermia

«Scleronet» 4 eccellenze in rete per la sclerodermia

Arriva Scleronet, rete lombarda per la presa in carico di pazienti affetti da sclerodermia, malattia rara sistemica autoimmune. Da gennaio saranno operative in Lombardia reti clinico-assistenziali fatte da professionisti che collaborano per garantire una capacità omogenea di diagnosi e presa in carico del paziente sul territorio. Verrà messa a sistema anche la rete per la cura della sclerodermia che già opera in Lombardia grazie al contributo concreto del Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia ONLUS.

ScleroNet è un rete integrata di unità operative e ambulatori, riconosciuti come centri di alta specializzazione nel percorso diagnostico terapeutico per i pazienti affetti da sclerodermia. «Sono quattro eccellenze lombarde, Policlinico, ASST di Legnano, il Niguarda e Humanitas che trattano la Sclerosi Sistemica a 360 gradi e che lavorano già in rete, una realtà unica in Italia» ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

Con lui Cristian Malagnino, ambasciatore Gils che ha percorso in bici in solitaria il viaggio da Milano a Capo Nord. «Malagnino - ha spiegato Gallera - si è fatto portavoce in Europa dell'impegno di Regione Lombardia per i tanti malati di sclerodermia e per tutte le persone affette da malattie rare. Ha fatto un viaggio straordinario fino a Copenaghen incontrando i rappresentanti degli Stati attraversati.

Viaggio ancora più straordinario per la disabilità di Cristian, che ha perso un braccio durante un incidente, ma che ha mostrato molta determinazione».

Commenti