Sgombero del centro sociale, è guerriglia urbana a Milano: muro di fuoco contro gli agenti

Blitz delle forze dell'ordine per sgomberare lo Zam: incendiata una parricata. Gli antagonisti contro Pisapia: "In campagna elettorale ci aveva fatto ben altre promesse"

Barricate incendiate, scontri con le forze dell'ordine e lancio di fumogeni: lo sgombero del centro sociale Zam di Milano si trasforma in una vera e propria guerriglia urbana. Nato un paio di anni fa in un palazzo abbandonato alla periferia sud del capoluogo lombardo, lo Zam di facciata organizzava incontri, dibattiti e concerti, ma nelle retrovie ospitava numerosi dissidenti che erano stati denunciati per i violenti scontri avvenuti in Val di Susa nell’estate del 2011.

All’inizio di via Olgiati è stato appeso uno striscione "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità". In mezzo le fiamme: da una parte le forze dell'ordine, dall'altra gli antagonisti. Un incendio si è sprigionato dal centro di via Olgiati dove questa mattina polizia e carabinieri, in assetto antisommossa, sono intervenuti per sgombare il centro sociale Zam (Zona autonoma Milano). Per impedire alle camionette di arrivare al cancello sono stati dati alle fiamme tavoli, sedie e inferriate che erano stati piazzati in strada. Parte di questi oggetti sono subito andati a fuoco. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco per spegnere l’incendio. Mentre all’interno del centro sociale decine di giovani continuavano a occupare lo stabile, all’esterno un altro gruppo protestava contro il blitz delle forze dell'ordine. Due antagonisti sono saliti sul tetto dell’edificio per poi scendere accompagnati dall’avvocato Mirko Mazzali, consigliere comunale di Sel e presidente della commissione Sicurezza a Palazzo. "Il sindaco Giuliano Pisapia - hanno commentato i no global - ci deve spiegare che cosa è successo oggi con l’ennesimo sgombero dopo che in campagna elettorale aveva fatto ben altre promesse".

Commenti

@ollel63

Mer, 22/05/2013 - 10:48

i milanesi hanno voluto questa amministrazione: se la tengano. Succede per l'Italia intera: non hanno colpa i politici. I responsabili sono gli italiani che danno il voto a cervelli sinistrati in scatola.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 22/05/2013 - 10:49

Ma il compagno sindaco, da che parte stava?

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Mer, 22/05/2013 - 10:53

Ma perchè non intervengono con le ruspe ed abbattono questi edifici abbandonati e tane di questi "democratici e liberali"? Si otterrebbe doppio risultato: togliere dalla vista degli obbrobri lasciati in abbandono e mandare fuori dalle balle questi pseudo sbandati nulla facenti e mangia a sbafo dei loro parenti.

SteveCanelli

Mer, 22/05/2013 - 10:55

Questi sono gli amici di Pisapia. Che schifo.

frabelli1

Mer, 22/05/2013 - 11:01

Grazie Pisapia per aver sostenuto queste bande di delinquenti dando loro casa. Grazie di cuore dai milanesi che vedono la loro città degradarsi giorno dopo giorno , con delinquenza se pre più violenta. Però, per Pisapia i militari non servono.

Ritratto di Senior

Senior

Mer, 22/05/2013 - 11:16

Milano non meritava questa guerra civile, come non meritava il sindaco che si è "liberamente scelto", il quale dedica più tempo ai centri sociali, ai rom ed ai mussulmani, che alla cittadinanza meneghina. Quanto accade serva di monito per le prossime elezioni quando tramite il voto potranno estirparsi il dente che fa male. senior

Ivano66

Mer, 22/05/2013 - 11:18

Ma lo sapete che la proprietà e di una holding in crisi finanziaria? Ma lo sapete che lo Zam e un'attività sociale e culturale che dura due anni: mostre, concerti, palestre frequentato da migliaia di milanesi? Ora che i berluscones siano ignoranti come caprette di pastura, lo sappiamo, ma lei, Sergio Rame, si creder un giornalista, ma è solo un pennivendolo che striscia per non inciampare...

reliforp

Mer, 22/05/2013 - 11:19

Solidarietà al centro sociale Zam.

milo del monte

Mer, 22/05/2013 - 11:20

Se poi un poliziotto spacca i denti a uno deve pagargli 20mila euro e prendersi la condanna roba da matti

il gotico

Mer, 22/05/2013 - 11:21

ne abbatti uno e loro si sposteranno altrove... come per i campi nomadi, fino a quando la popolaizone locale non farà manifestazioni perché non tollerano più l'inciviltà che li circonda, nuova operazione di sgombero e si ripartirà da capo... non ho votato questa giunta poiché temevo la situazione attuale, mi auguro che in futuro i milanesi ricordino bene cosa vuol dire avere un sindaco 68ino, Milano è diventata la patria di rom, clandestini e centri sociali, se non è di troppo disturbo anche noi contribuenti onesti vorremmo avere uno spazio e un minimo di protezione.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 22/05/2013 - 11:22

Tenere pronti quattro cingolati.

maurizio50

Mer, 22/05/2013 - 11:22

I farabutti dei centri sociali giocano a fare i guerriglieri perchè sanno di avere copertura nelle procure. Se si arriva a tanto le responsabilità sono di coloro che dovrebbero tutelare l'ordine pubblico ma non lo fanno, addirittura impedendo alle forze dell'ordine di intervenire in modo drastico contro i facinorosi.

watcheroftheskyes

Mer, 22/05/2013 - 11:24

Quel fascista manganellatore di Pisapia...

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 22/05/2013 - 11:24

PISAPIPPA! Vai a difendere i compagni attaccati inprovvidamente da soverchianti forze reazionarie che vogliono impedire a questi poveri ragazzi di continuare nell'illegalità a sfasciare la città.

gneo58

Mer, 22/05/2013 - 11:30

se tutto funzionasse come si deve ......... gli stabili in disuso sarebbero riassegnati o demoliti e quindi fine delle occupazioni - se poi vogliamo vederla chiara fino in fondo questi parassiti della societa' nullafacenti e mantenuti dalle famiglie dovrebbero essere mandati con la forza a zappare i campi a produrre per il loro sostentamento e per chi non ne ha - anzi prima per chi non ne ha o non puo' e poi per loro se avanza qualcosa - che schifo......

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 22/05/2013 - 11:34

Proteggete gli AGENTI...fate intervenire " LA FOLGORE " o i GIS o il COMSUBIN o il SAN MARCO ....ma non dategliela vinta a questi delinquenti...

gigi0000

Mer, 22/05/2013 - 11:39

PROPOSTA: previo accordo preliminare con la proprietà e con il Comune, coloro che volessero utilizzare e non occupare, immobili abbandonati, potrebbero farlo con la contropartita della sua ristrutturazione, con materiali messi a disposizione dalla proprietà e dal Comune e manodopera gratuita degli utilizzatori futuri. Il tutto sotto la stretta sorveglianza di tecnici competenti e previa presentazione di adeguato progetto. Dopo x anni d'uso in comodato, l'immobile, in perfette condizioni, potrebbe essere usato come casa popolare.

vince50

Mer, 22/05/2013 - 11:42

L'immondizia(umana e non)si accumula ovunque,bisogna fare in fretta,bisogna fare pulizia e disinfettare.Un metodo sicuro sarebbe usare il lanciafiamme anzichè i lacromogeni.I parassiti acari e zecche varie dei centri Asociali Rom e quant'altro vanno distrutti.Dopodichè demolizioni attraverso l'uso di eslposivi,portare via tutto e fare parcheggi.Se qualche parassita dovesse mai sopravvivere,faccia come le talpe viva sottoterra(e senza fare danni!!).

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 22/05/2013 - 11:44

Pisapia fascista!

Ivano66

Mer, 22/05/2013 - 11:49

vince50: fare parcheggi?! Lei sta delirando... I lanciafiamme hanno bruciato tutti i suoi neuroni, pare...

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 22/05/2013 - 11:54

ma questi cialtroni sgherri a pagamento nullafacenti..caricateli in C130 e buttateli a mare..semplice no??

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 22/05/2013 - 12:01

In un paese normale questa gente dovrebbe non solo pagare i danni causati, ma andare anche in galera. Il fatto è che sono protetti dai compagni e così la sfangano.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mer, 22/05/2013 - 12:02

nulla da aggiungere! Procurate un medico/veterinario per reliforp.

gneo58

Mer, 22/05/2013 - 12:03

per Ivano 66 magari vince 50 ha detto parcheggi per dare un uso "X" alla zona ripulita (magari dalle sue parti ci sono pochi parcheggi e tanti stabili vuoti) ma possiamo anche pensare a giardinetti, area giochi per i piccoli o altro - insomma basta che questi stabili o aree dedicate vengano usati

Libertà75

Mer, 22/05/2013 - 12:04

Sti centri sociali esistono solo in Europa, come mai non si trovano in USA e nell'ex URSS e tantomeno in Cina?

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mer, 22/05/2013 - 12:10

@gigi Ottima idea, in pratica OBBLIGHI chi è proprietario di un immobile a regalarlo in cambio di nulla. A casa mia si chiama esproprio proletario. Bravo inizia tu però con i tuoi immobili.

dondomenico

Mer, 22/05/2013 - 12:10

Invece di mandare poliziotti e carabinieri a prendere bottiglie molotov e sassate in faccia senza avere possibilità di reagire adeguatamente per 1.300 euro al mese, andasse quel buon uomo di pisapia con tutta la sua giunta comunale ad effettuare lo sgombero dei centri sociali covo di delinquenti, reazionari senza Dio né Patria.

handy13

Mer, 22/05/2013 - 12:12

...povera polizia,...che NON può uasre mezzi adeguati alla guerriglia,..deve solo subire pietre e quant'altro,...e può solo usare fumogeni e idranti che fanno il solletico,...ARMATE LA POLIZIA di armi adeguate ..!!!..che la gente deve sapere che andare contro ci si può far male,...così invece nessuno ha paura della polizia e neppure rispetto...basta essere in gruppo e si può fare OGNI COSA VIOLENTA....

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Mer, 22/05/2013 - 12:13

La cosa inquietante è che da quando c'è pisapia, queste zecche usano tecniche di guerriglia non improvvisate, come se qualcuno li avvertisse in anticipo e avessero tempo per preparare la guerriglia urbana.

uprincipa

Mer, 22/05/2013 - 12:13

Per tutti i fascisti, razzisti, pecoroni, repressi che scrivono, anzi vomitano, commenti su queste pagine...MA CHE NE CAPITE DI CULTURA???? Ma continuate a vedere il "Grande Fratello", "Uomini e troie" e le cosce della D'Urso, che solo lì il vostro cervello riesce ad arrivare...leggete sul sito dello ZAM gli eventi che ha organizzato, ignoranti !!!!

APG

Mer, 22/05/2013 - 12:21

@ reliforp - E TSO immediato per te!

marcomasiero

Mer, 22/05/2013 - 12:29

un bel Ministro dell' interno ... una bella retata su camion piombati e poi a spaccare pietre ... per qualche motivo utile ? NO !!! solo spaccare e portare da sinistra a destra e viceversa ... perchè ? ... perchè è così e così impari la disciplina !!! ... e poi vedi che gli passano le voglie di fare gazzarra !

gneo58

Mer, 22/05/2013 - 12:30

per UPRINCIPA - possono anche aver organizzato l'evento piu' spetacolare del secolo ma solo per il fatto che facciano parte di un centro sociale (e questa la dice tutta) sono da SCHIACCIARE ! si "schiacciare" non "scacciare" - io lavoro vicinissimo ad un centro sociale e li vedo tutti i giorni - cio' mi basta per dire quello che dico e non cambiero' mai idea sono PARASSITI ed in quanto tali vanno trattati

blackbird

Mer, 22/05/2013 - 12:31

I proprietari degli stabili . in uso o in disuso- pagano l'IMU e quindi possono pretendere di aver la libera disponibilità del loro bene, ma è a rischio "occupazione". Se imponi di demolire l'edificio, nello spazio vuoto si insediano i nomadi. Il problema non sono gli "occupanti" ma l'illegalità diffusa e violenta che andrebbe perseguita a norma di legge. Le procure, però, sono impegnate con reati ben più gravi! Reati di cui nessuno si dichiara vittima e nessuno può testimoniare di avere conoscenza diretta e di cui non esistono prove, pertanto molto difficili da dimostrare e che impegnano per molto tempo gli inquirenti.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 22/05/2013 - 12:32

Non sono giovani sociali ma delinquenti e come tali devono essere trattati.

schiacciarayban

Mer, 22/05/2013 - 12:33

Molto semplice. Non si può occupare una proprietà privata, a meno che non ci siano accordi specifici tra proprietà e occupanti. Quindi gli occupanti sono gentilmente pregati di smammare.

Roberto Casnati

Mer, 22/05/2013 - 13:00

Questi sono gli elettori di Pisapia lui, il sindaco dei vucumprà, dei centri sociali, dei ladri e dei violenti, ma non certo il sindaco dei Milanesi, che dice? Ancora silenzio?

agosvac

Mer, 22/05/2013 - 13:05

La solita guerriglia urbana degli antagonisti. Purtroppo il problema è che come al solito la magistratura, ammesso che si riesca ad arrestarli,li lascerà poi liberi anche perchè tra di loro ci potrebbero essere i loro figli!!!!!

aredo

Mer, 22/05/2013 - 13:10

Si dia l'ordine all'esercito di intervenire con libertà di uccidere. Questi criminali sono gli stessi che vanno nei paesi islamici dai loro fratelli terroristi ad addestrarsi nel lancio di molotov e bombe a mano.

franco@Trier -DE

Mer, 22/05/2013 - 13:24

Ma cosa aspetta la estrema destra ad andare al potere in Italia?Watcher quale fascista se fosse fascista ci sarebbe ordine e disciplina.Vedresti come menerebbero con i manganelli i poliziotti.Bisogna usare i lanciafiamme come ai bei tempi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/05/2013 - 13:36

@SteveCanelli "Questi sono gli amici di Pisapia. Che schifo." Provi a schiacciare ON sul pulsante che ha dietro la testa. Mi dica lei, i suoi amici è solito, sgomberarli come gesto d'amicizia?

uciobarcolan

Mer, 22/05/2013 - 13:42

test

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 22/05/2013 - 13:48

I centri delinquenziali di nuovo in azione. Ma chi si aspetta per disinfettare le nostre città da questo sudiciume, che sono impregnati di droga.

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 22/05/2013 - 13:50

Questi cialtroni conoscono un solo linguaggio: Violenza, violenza e ancora violenza.

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 22/05/2013 - 14:09

Certi che questi sinistroidi oltre che scemi sono anche patetici!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 22/05/2013 - 14:15

VIOLENZA Alla violenza bisogna opporre violenza.

CALISESI MAURO

Mer, 22/05/2013 - 14:30

unprincipa io odio chi guarda il grande fratello e la bruttezza che c'e' in giro, mi sto leggendo la biografia e le epistole di Bulgakov ( per farmi male in russo ) e pure il suo rapporto con stalin. Tempi duri ma di veri artisti un po alla fame magari . Nessuno di quei grandi di quel tempo tuttavia occupava abusivamente niente anche perche' l' NKVD in un ora risolveva il problema alla radice. Ora mi dica che arte viene raffigurata o quali opere teatrali vengono fatte.Cosa rimarra dello Zam come opera artistica fra 50 anni? Cosi curiosita'

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 22/05/2013 - 14:32

AH! CHE BEI TEMPI QUANDO SI USAVA L;OLIO DI RICINO É IL MANGANELLO CONTRO QUESTI DELINQUENTI! DA ALLORA SONO PASSATI PARECCHI ANNI;MA QUESTA GENTAGLIA NON HA ANCORA IMPARATO A VIVERE IN UN CONTESTO CIVILE; QUESTO É SEME CHE PUSSAVIA A SEMINATO A MILANO; BANDITI CON LE MOLOTOV!; PICCONATORI CHE AMMAZZANO 3 PERSONE!; E ZINGARI CHE HANNO INVASO LA CITTÁ!; E GLI ABITANTI DEI CENTRI SOCIALI CHE DICHIARANO GUERRA AL PAESE!; QUESTO É QUELLO CHE SI AVRÁ NEL NOSTRO PAESE SE LA SINISTRA ANDRÁ AL POTERE DA SOLA; FORZA MILANESI! UN ALTRO SINDACO COME PUSSAVIA É VOI POTRETE INCOMINCIARE A CHIEDERE ASILO POLITICO NEL CONGO! OPPURE RUANDA BURUNDI!.

Ilgenerale

Mer, 22/05/2013 - 14:53

Hahahaha , i compagni mi hanno sempre fatto ridere, un giorno sventolano bandiere della pace , un giorno bruciano barricate. Un giorno vanno in corteo per difendere gli extracomunitari , un giorno protestano perché non c'è lavoro! ....poveretti!

Ritratto di chris_7

chris_7

Mer, 22/05/2013 - 14:55

ke balle sti no global sparagli come nei videogiochi no? gentaglia in meno

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/05/2013 - 15:09

Quando si ha un pisapia che adora i centri sociali cosa ci si può aspettare se non queste cose? Adesso voglio proprio vedere se la magistratura incriminerà qualcuno per quanto successo. La delinquenza comunista è sempre protetta.

jacopo82

Mer, 22/05/2013 - 17:46

ma quindi fatemi capire se si fanno gl sgomberi non va bene perchè succedono disordini, se non si fanno gli sgomberi non va bene perchè non si fanno... quindi cosa dovrebbe fare Pisapia? :D

Ivano66

Mer, 22/05/2013 - 22:55

gneo58: lei è un fascista fatto e finito. e i fascisti si schiacciano.