Cronaca locale

A scuola con un clic Iscrizioni on line per 270mila famiglie

Pronti via. Da oggi partono le iscrizioni per le prime classi di elementari, medie e superiori per il prossimo anno scolastico. Sono circa 270mila le famiglie lombarde che dovranno iscrivere i propri figli. Diverse le tempistiche e le modalità invece per asili nidi e materne. Le iscrizioni prendono il via il 14 febbraio, anche se oggi partono gli open day. Vediamo nel dettaglio.
Anche quest'anno, come già lo scorso, le iscrizioni alle prime classi di elementari, medie e superiori vanno fatte solo e esclusivamente on line. Già da una settimana il ministero ha attivato il sito per la registrazione. Basta cliccare su www.iscrizioni.istruzione.it e seguire tutte le istruzioni. Non c'è bisogno di correre: c'è tempo fino al 28 febbraio e non ci sono vantaggi per chi arriva prima. Entro la metà di marzo le scuole daranno poi risposta se hanno accettato o meno l'iscrizione. Lo scorso anno, il battesimo delle iscrizioni via internet era stato segnato infatti da un ingorgo di registrazioni concentrate nel primo giorno, tanto che il sistema aveva faticato a reggere. Quest'anno il ministero ha voluto dare alle famiglie una settimana di tempo per attivare l'accreditamento, proprio per scongiurare eventuali problemi tecnici. Secondo gli esperti dell'Ufficio scolastico regionale lombardo che seguono il procedimento delle iscrizioni on line, quest'anno è stato migliorato il sito con informazioni più dettagliate, anche sulle specifiche scuole. Anche se molti genitori faranno seguire alla procedura on line, l'incontro «fisico» a scuola. L'Ufficio scolastico regionale si è preoccupato di incontrare i presidi delle scuole milanesi per tentare di armonizzare i criteri di selezione scelti dagli istituti per selezionare gli ingressi in caso di un eccesso di richieste. In questo senso anche il ministero aveva suggerito di evitare per quanto possibile i test di ingresso e il sorteggio.
Per quanto riguarda i nidi e le materne cominciano gli open day nei Servizi all'Infanzia che si terranno anche oggi e il 5 febbraio dalle 16.30 alle ore 18.30. Bisognerà invece aspettare il 14 febbraio (fino al 14 marzo) per presentare le domande on line per l'iscrizione nell'anno scolastico 2014/2015. Il Comune ha pubblicato sul sito www.comune.milano.it (cliccare su: come fare per - educazione e istruzione - Nidi d'infanzia - nidi d'infanzia: come iscriversi) le procedure per l'iscrizione e i criteri per la formazione delle graduatorie, elaborati insieme alle rappresentanze cittadine dei genitori. Entro la fine di maggio verranno rese pubbliche le graduatorie definitive.
«In questo momento di crisi abbiamo rivolto una particolare attenzione ai genitori che hanno perso il lavoro - ha detto l'assessore all'Educazione e Istruzione Francesco Cappelli - attribuendo un punteggio alto anche ai lavoratori atipici oggi disoccupati. L'Amministrazione ha lavorato insieme alle famiglie per la definizione dei criteri di iscrizione: continueremo a confrontarci con i genitori, perché la loro partecipazione è fondamentale alla vita dei servizi all'infanzia».
Le iscrizioni avvengono online, così come accade regolarmente dal 2005. A partire dal 14 febbraio sarà disponibile sul sito www.comune.milano.it un apposito percorso: «Iscrizioni 2014 – Servizi all'Infanzia». Inoltre, per chi non ha la possibilità di accedere al web, è prevista la raccolta delle iscrizioni in alcuni sportelli in città, prenotando un appuntamento allo 02.02.02 (attivo 24 ore su 24) da martedì 18 a giovedì 27 febbraio.

È importante ricordare che l'ordine cronologico di presentazione delle domande non costituisce in alcun modo un titolo di priorità nella formazione delle graduatorie.

Commenti