Cronaca locale

Settimana per Donatoni Il primo recital è al Litta

Questa sera Divertimento Ensemble al Teatro Litta apre la settimana dedicata al compositore Franco Donatoni, a cui il gruppo diretto da Sandro Gorli, di Donatoni allievo e amico personale, in occasione del presente concerto propone «Arpège».

Al centro del successivo concerto del 3 aprile al Conservatorio di Milano sarà invece «Hot», affiancato dai tre lavori commissionati ai giovani compositori vincitori della quinta edizione degli Incontri internazionali per giovani compositori «Franco Donatoni», concorso organizzato da Idea, l'Accademia di Divertimento Ensemble.

Ma torniamo al concerto di oggi, a partire della ore 20.30: insieme al brano di Donatoni il pubblico ascolterà i lavori di quattro giovani compositori Lorenzo Troiani, Vincent Portes, Francesca Verunelli e Diana Soh espressione di quattro diversi modi di scrivere musica attualmente. Quattro partiture accomunate da un organico strumentale simile e scritte negli ultimi cinque anni da due compositrici e due compositori nati nello stesso decennio; e in chiusura «Arpège», uno dei pezzi più affascinanti di Franco Donatoni, entrato a buon titolo a far parte del grande repertorio della seconda metà del Novecento, in cui l'arpeggio diviene il mezzo attraverso il quale tessere trame sonore ora più ora meno dense: sono questi gli ingredienti di un concerto che intende offrire un piccolo «ventaglio» delle posizioni compositive più recenti in rapporto a una delle figure musicali più significative della generazione precedente.

L'italiano Lorenzo Troiani e il giovanissimo francese Vincent Portes sono i compositori selezionati all'International Workshop for Young Composers che Divertimento Ensemble ha tenuto nel luglio dello scorso anno a Bobbio.

«Cinemaolio» di Francesca Verunelli è stato scritto per l'ensemble Court-Circuit nel 2015 su commissione del Governo francese. Della compositrice in residence presso Rondò 2019, Diana Soh, è infine il pezzo che completa il quadro delle attuali tendenze compositive.

LuPav

Commenti