Fiera Milano

Sicurezza 2012: visitatori cresciuti del 18%

Fiera Milano: filancio positivo per la biennale dedicata alla security privata e pubblica con16.136 operatori qualificati presenti alla manifestazione per scoprire i nuovi prodotti, aggiornarsi sui trend di mercato e sulle nuove dinamiche di integrazione tecnologica. In forte crescita anche la presenza di operatori stranieri provenienti da 66 Paesi (+22%)internazionale

Sicurezza 2012: visitatori cresciuti del 18%

Bilancio postivo, per Sicurezza, la biennale internazionale dedicata ad antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home e building automation, sicurezza informatica, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per forze di polizia e vigilanza privata. Il salone ha festeggiato trent’anni di attività chiudendo l’edizione 2012 con un risultato estremamente positivo: 16.136 visitatori in tre giorni (+ 18%), 418 espositori (+ 12%) per il 35% esteri provenienti da 33 Paesi. Segnale importante per un settore che punta su teconologia, innovazione e qualità dei prodotti per agganciare la ripresa e conferma nel primo semestre del 2012 un andamento di segno positivo vicino al punto percentuale (fonte Anie Sicurezza).

"Nei mesi precedenti all’inaugurazione avevamo lanciato una sfida che il mercato ha dimostrato di aver accettato: la fiera si è confermata un importante punto di incontro per il business e l’aggiornamento professionale - commenta Marco Serioli, Exhibitions division director di Fiera Milano. – La crescita a due cifre dei visitatori e la presenza di operatori esteri provenienti da 66 Paesi testimoniano la volontà di guardare oltre le difficoltà del contesto economico per spingersi verso un futuro di grande consapevolezza in rapporto a un mercato che cambia e che richiede figure professionali sempre più flessibili e qualificate".

Da evidenziare anche il grande interesse per i 50 convegni, seminari e incontri, che nei giorni di mostra hanno affrontato i temi più attuali per il settore: certificazione e questioni normative legate alla privacy; il futuro degli installatori e degli istituti di vigilanza privata; sicurezza stradale; videoforensics; sicurezza bancaria nell’era del cloud. Inoltre si è parlato di sicurezza urbana e dei vantaggi delle smart cities, così come sono state approfonditi i temi dell’evoluzione tecnologica: dall' integrazione dei sistemi domotici all'evoluzione verso l’IP security.

Particolare risalto hanno avuto gli Stati Generali della Sicurezza in Italia che hanno inaugurato la manifestazione riunendo allo stesso tavolo le maggiori associazioni della filiera: tutti concordi nella necessità di fare sistema, di creare una piattaforma condivisa tra pubblico e privato e di esplorare nuovi ambiti di attività - quali ad esempio la sicurezza dei monumenti e delle città, la protezione degli impianti dedicati alle energie rinnovabili, la domotica e building automation - per dare nuovo impulso e stimolo al settore. Temi che aprono nuovi scenari di mercato.


L’appuntamento è per Sicurezza 2014 dal 12 al 14 novembre.

Commenti