Cronaca locale

Sindaci già eletti solo ad Arese e Nova, al ballottaggio gli altri centri più grandi

È una mappa politica controversa e frastagliata quella che emerge dai risultati delle amministrative appena concluse negli undici comuni in provincia di Milano

È una mappa politica controversa e frastagliata quella che emerge dai risultati delle amministrative appena concluse negli undici comuni in provincia di Milano. L'unico dato chiaro è che i Cinque stelle non sono riusciti a scaldare gli animi nemmeno nei comuni più piccoli. Esemplare il caso della piccola cittadina di Zibido San Giacomo, dove i Grillini restano a secco con appena il 9% dei voti. Debacle del Movimento anche a Bareggio, dove è stata premiata la coalizione di centrodestra, rappresentata dalla giovane leghista Silvia Scurati (30,67%). Il Pd con Giancarlo Lonati si è fermato a meno del 20% e sarà il ballottaggio a decretare il nuovo sindaco.

Il centrodestra resiste bene anche ad Opera, dove è stato riconfermato il sindaco Ettore Fusco (nella foto) con il 54% dei voti: un risultato che non lascia dubbi sulla volontà del comune. Ballottaggio a Cinisello Balsamo: Siria Trezzi (Pd) arriva al 46% e Enrico Zonca (Pdl) ottiene il 26% delle preferenze. Testa a testa anche a Bresso dove, al momento, è in vantaggio il Pd con Ugo Vecchiarelli. Egidio Radaelli (Pdl), fermo a meno del 31%, tenterà il recupero.

Il Pd vince ad Arese e resta in mano a una donna: dopo il periodo del commissariamento con Anna Pavone, Michela Palestra ottiene il 56,7% dei voti e lascia il centrodestra fermo al 14%. Finisce la fase del commissariamento anche a Gorgonzola dove ora se la giocano Pd e centrodestra. Inversione di rotta a Basiglio, dove Eugenio Patrone, lista civica, viene eletto con il 50,5%. A Cisliano la maggior parte delle preferenze va a Luca Duré (34%), in corsa con una lista civica vicina al centrodestra. A Calvignasco è stato eletto sindaco Matteo Motta, lista civica, a Bellinzago Angela Comelli.

In Brianza, fra i centri maggiori, sindaco eletto solo a Nova milanese: è Rosaria Longoni del Pdl, con il 56% delle preferenze.

Commenti