Cronaca locale

Sinfonie per tutti i gusti E laVerdi non si smentisce

Proposte di qualità per un pubblico sempre più esigente. E per i più piccoli c'è «Crescendo in musica»

Alice Sforza

La Stagione 2017-18 de laVerdi si rinnova mantenendo la varietà di una proposta di qualità che appaghi i gusti e le esigenze di un pubblico esperto e sempre in crescita. Dopo la direzione settennale di Zhang Xian, sarà il tedesco Claus Peter Flor, nei pannidi nuovo direttore musicale, a guidare laVerdi, spinto dal suo talento che lo ha reso celebre a livello mondiale. Flor, tra l'altro, dirigerà l'Orchestra in cinque programmi, fra cui la «Nona» e la «Quinta» di Mahler, l'«Ottava» di Shostakovic, la suite de «L'uccello di fuoco» di Stravinskij, la «Sinfonia Concertante» di Haydn, il «Concerto per piano e orchestra» di Prokofev e la «Jupiter» di Mozart.

Tra le sette rassegne che vedranno impegnati tutti i complessi de laVerdi, la Stagione sinfonica, prossima al compimento dei 25 anni, arricchita da 31 programmi che spaziano dal barocco alla musica contemporanea, riconferma la presenza sul podio del neo direttore principale ospite de laVerdi, Patrick Fournillier, che condurrà la «Sinfonia n. 40» di Mozart, un gala dedicato all'opera francese, la «Sinfonia n. 3» di Saint-Saëns e il Concerto per piano-pédalier e orchestra di Gounod.

Jader Bignamini torna a dirigere laVerdi anche nella «Sinfonia 3» di Rachmaninov. Il programma prevede Oleg Caetani sul podio con la Sinfonia n. 6 «Patetica» di Ciajkovskij, la «cantata per il XX anniversario della Rivoluzione d'ottobre» di Prokofev, «Viaggio di Sigfrido sul Reno» di Wagner, l'Ouverture de «La gazza ladra» di Rossini, mentre Robert Trevino dirigerà la «Sinfonia n. 7 Leningrado» di Sostakovi e la «Sinfonia n. 6 Tragica» di Mahler. Affidato a Elio Boncompagni è il «Requiem» di Verdi»; non mancheranno la «Nona» di Beethoven, sempre con Boncompagni, e la «Passione» di Bach, in programma nella settimana pasquale con l'Ensemble laBarocca diretta da Ruben Jais e il Coro Sinfonico affidato a Erina Gambarini. Zhang Xian si esibirà con la «Sinfonia n. 5» di Sostakovi, «Notte sul Monte Calvo» di Musorgskij. Potremo ammirare Maxim Rysanov in un «tutto Mozart» composto dalla «Sinfonia concertante», «la Sinfonia n. 39» e il «Concerto per violino n. 5» eseguito da Domenico Nordio. Maxim Emelyanychev, debutterà con laVerdi in «Sinfonia n. 4» di Ciajkovskij e «La Tempesta» di Gon.

Tra le sette stagioni, «Crescendo in musica», anche quest'anno, dedica alle famiglie e ai più piccoli dieci pomeriggi del sabato, alternando le fiabe al grande repertorio sinfonico. Il 30 settembre appuntamento con «Il libro della giungla». A seguire, «Cappuccetto rosso» e «Doremifasollasizù», di e con Microband di Luca Domenicali e Danilo Maggio, con sorprendenti interpretazioni delle musiche più varie. Quindi «Il lago dei cigni» e lo spettacolo musicale, animato dai percussionisti de laVerdi, «Il ritmo della vita».

In omaggio al genio musicale di Giuseppe Verdi sarà presentato «Viva Verdi!», mentre un sabato pomeriggio sarà dedicato alle colonne sonore dei cartoni animati, senza dimenticare «Le avventure di Alina», ideato da Marina Rivera, mentre «Cenerentola» e le musiche di Prokofev chiuderanno la programmazione di «Crescendo in musica».

Commenti