Cronaca locale

Slalom in città tra divieti, feste e corse

Slalom in città tra divieti, feste e corse

Giornata ricca di eventi, quella di oggi, dedicata in modo particolare agli amanti dello sport e delle passeggiate. Auto al bando, dunque, con il rischio di disagi per la circolazione, tanto che l'Atm ha anche comunicato le deviazioni per quattoridici linee di superficie ed è disponibile per aggiornamenti in tempo reale sul profilo Twitter: atm_informa. Il Comune ha aderito alla Giornata nazionale del camminare e alla Giornata delle famiglie al museo, istituendo quattro zone pedonali per consentirne lo svolgimento. Ma rallentamenti e difficoltà potrebbero derivare soprattutto dalla «DeejayTen» la corsa organizzata da Radio Deejay. Le chiusure al traffico sono itineranti, seguono la manifestazione e riguardano l'area di Parco Sempione dalle 10 alle 12, con partenza dal Castello. La gara, organizzata da Radio Deejay, presenta due percorsi, da dieci e da cinque chilometri, e due modalità: quella competitiva e quella non competitiva. A quest'ultima partecipa anche con vestiti sgargianti, da carnevale, e i più originali saranno premiati.
Dalle 8 alle 23, in corso Buenos Aires, zona pedonale nel tratto tra piazza Argentina e piazza Oberdan per la seconda edizione di «Un Miglio di Sport». Ventisei allestimenti per trentadue attività sportive: spettacoli teatrali, pugilato, capoeira, minicalcetto, basket, judo, minirugby, scherma. Ci sono perfino le macchine a pedali per adulti, lo skate e il pattinaggio acrobatico. Anche gli animali domestici hanno la loro attività sportiva: «agility dog» è un mix tra corsa a ostacoli e giochi di abilità pensati per tutti i Fido di casa. Bancarelle, negozi aperti musica e collezionismo alle feste di via Giambellino e di viale Certosa, che usufruiscono rispettivamente della chiusura al traffico dalle 7 alle 20 e della chiusura della sola carreggiata centrale dalle 7 alle 22. Apertura speciale anche per il cortile di Palazzo Marino, che dalle 10.30 alle 18 ospita il consueto appuntamento mensile: «Area P. Milano incontra la poesia» è l'iniziativa che porta autori, sceneggiatori e attori a dedicare un'ora del loro tempo alla composizione in versi. Il programma di oggi è introdotto da un incontro dedicato alla poesia nel cinema.
Il Fai, Fondo per l'ambiente italiano, organizza un percorso nei luoghi della Milano della scienza e della tecnica. La partenza è prevista da Palazzo Brera e include tappe come il primo palazzo illuminato a gas, Casa Porro-Lambertenghi, o la storia dell'originale meccanismo a molla, il «rattin», che nel 1867 permise l'illuminazione della cupola della Galleria Vittorio Emanuele II. Inoltre, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 aprono i giardini della residenza settecentesca Villa Lonati, in via Zubiani 1, sede del settore Verde del Comune: oltre alla visita dei giardini si potrà effettuare un libero scambio di semi e piante.
Strade chiuse anche in via Sarpi per «Ottobre Doc», in piazza Dergano per la fiera omonima e in via Sarfatti per un'altra manifestazione podistica, la «BocconiRun 2013». In via Sarpi dalle 7 alle 19 chiusura al traffico per la trentesima edizione di «Ottobre Doc»: prelibatezze enogastronomiche e shopping nei centocinquanta negozi aperti per l'occasione, con la banda musicale per tutta la mattinata. La chiusura di piazza Dergano è per tutta la giornata, mentre nei pressi della Bocconi è a partire dalle 9.

30.

Commenti