Via Solari, parte la rimozione di 25 alberi a rischio crolloAllarme sicurezza

Da lunedì 1 a sabato 6 luglio saranno eseguiti i lavori di rimozione di 25 alberi in gravi condizioni radicati in via Solari, che sono stati seriamente danneggiati dalle abbondanti piogge primaverili. Si tratta di piante appartenenti al genere sophora japonica che, in seguito ai recenti controlli fitostatici, sono state giudicate a rischio caduta. Verranno ripiantumate nella prossima stagione invernale.
Per avvisare i residenti, sulla carreggiata sono stati sistemati cartelli che indicano la prossima esecuzione dei lavori e il numero verde al quale rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni. «L'operazione programmata in via Solari è resa necessaria dalla gravi condizioni in cui si trovano le piante che mettono in una situazione di pericolo le persone e le cose. Nella prossima stagione agronomica sarà possibile eseguire la sostituzione di 25 nuovi esemplari di sophora japonica che continueranno ad offrire alla via la cornice di verde» dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.
L'analisi degli alberi è stata effettuata dagli agronomi municipali, che hanno ritenuto le sophore una minaccia sia per alcune patologie che le hanno minate nella loro lunga vita e sia per le recente precipitazioni, che hanno causato a Milano nelle passate settimane il crollo di tre alberi; soltanto per un caso fortuito non hanno causato le gravi conseguenze che i fatti avrebbero potuto riportare. Nella pratica di rimozione anche i tecnici di Atm porteranno i loro contributo per aiutare i residenti.