Cronaca locale

Solo l'imbarazzo della scelta nella «Casa chiamata Teatro»

La «piazza fisica» che si contrappone a quella mediatica

Beatrice Coppola

Testi contemporanei e classici, danza, approfondimenti culturali, teatro ragazzi e teatro musicale si intrecciano nel ricco cartellone 2017-18 del Teatro Carcano.

Per la prosa: «Filumena Marturano», una magistrale prova di attori; «Rosalyn», thriller psicologico che avvince e disorienta; «Venere in pelliccia», una sexy dark comedy enigmatica e misteriosa; «Dieci piccoli indiani e non rimase nessuno!», il giallo dei gialli; «Human», che ci interroga sul senso profondo del migrare; «Che disastro di commedia», esilarante e sgangherato pasticcio teatrale; «La nave fantasma», tragico naufragio di migranti.

Ed ecco i classici: «Il borghese gentiluomo» e «La vedova scaltra» opportunamente rinfrescati e affidati ad attori di grande popolarità.

Per le produzioni-coproduzioni di casa: «Il viaggio di Enea», racconto poetico delle migrazioni, ma a ruoli ironicamente invertiti; «La bisbetica domata», tutta giocata sul travestimento; «Dio Pluto», divertente riscrittura di una commedia di 2.400 anni fa; «Il mercante di Venezia» per un attore-mattatore, con musiche dal vivo; «Prestazione occasionale» al Teatro Martinitt.

E ancora, uno spettacolo sul mitico match di pugilato Ali-Foreman; quattro conferenze-spettacolo sull'Europa della cultura; quattro lunedì dedicati all'Odissea. Tutta italiana la danza, dal trascinante Balletto del Sud al Balletto di Roma a fine anno; dalle stelle Brazzo-Volpintesta in una serata Ravel a Spellbound che danza Rossini. Confermati l'operetta e, per i giovanissimi, Fantateatro. Per le scuole, TeatroinMatematica, il progetto «Playground» con Kataklò e «Un alt(r)o Everest».

Operoso, vivace, convintamente nazionalpopolare, il Carcano si propone come luogo di incontri, scambi, opportunità, una piazza di presenze fisiche contrapposta alla piazza mediatica; un posto dove tutti si sentano a proprio agio e tornino volentieri. Una casa, insomma. O, come recita lo slogan di quest'anno, una «casa chiamata teatro».

Abbonarsi conviene! Il botteghino è aperto da lunedì a sabato dalle 10 alle 18,30.

Tel. 02 55181362 02 55181377

Per ulteriori informazioni: info@teatrocarcano.com www.

teatrocarcano.com

Commenti