Cronaca locale

Sospesa l'Area C dopo il ricorso di un'autorimessa

Il Consiglio di Stato ha accettato il ricorso di un'autorimessa. Da domani, telecamere spente nella ztl del centro di Milano

Sospesa l'Area C dopo il ricorso di un'autorimessa

L'Area C, la zona a traffico limitato tanto contestata dagli oppositori di Giuliano Pisapia, è sospesa da domani. La decisione è stata presa dopo il ricorso di Mediolanum Parking, un'autorimessa con sede nel centro di Milano.

Da domani, giovedì 26 luglio, quindi, le telecamere poste ai varchi d'accesso della cerchia dei Bastioni saranno spente fino alla delibera del Consiglio di Stato prevista tra metà settembre e ottobre. L'Area C sarebbe stata comunque sospesa ad agosto, ma adesso rischia seriamente la soprressione a meno che il Comune non decida di modificarne il regolamento. Lo scorso 6 giugno il Tar Lombardia aveva rigettato l’istanza della stessa società, ma il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l’interesse economico di Mediolanum Parking, ha "sospeso cautelativamente il provvedimento". Ora la palla torna al Tar.

"Rispettiamo l’ordinanza del Consiglio di Stato", dicono dal Comune, "che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia che si era espresso in modo inequivocabile respingendo tutte le richieste di sospensiva presentate. Siamo certi che Area C sarà confermata dall’udienza di merito che auspichiamo possa esserefissata nel più breve tempo possibile. Area C in sei mesi ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentitoai milanesi di respirare meno sostanze velenose. Ha quindi avuto un innegabile impatto positivo per la qualità della vita di tutti.

Oggi registriamo con rispetto ma anche preoccupazione che in un’aula giudiziaria è stato ipotizzato il danno subito da un parcheggio privato e questo bloccaun provvedimento utile a tutti i milanesi".

Commenti