Cronaca locale

A spasso per Bookcity: una giornata tra le parole

L'agenda di oggi da mattina a sera «viaggiando» tra i principali incontri fra arte, politica e musica

Bookcity all'ultimo giro di boa, gli spunti sono tanti e solleticano ogni interesse. Ecco qualche idea per una giornata tra i vari appuntamenti. Risveglio in poesia alle 9.30 in Triennale. Dieci autori in erba leggono i loro testi sul sottofondo musicale della violinista Clarissa Bevilacqua mentre si sorseggia un caffè. Già alle 10 alla Fondazione Feltrinelli si entra nel vivo con uno sguardo sulle migrazioni intellettuali. Lo spunto è la celebrazione dell'economista Franco Modigliani nel centenario della nascita. Il premio Nobel, emigrato negli Usa per sfuggire le persecuzioni, continuò a seguire le vicende dell'Italia con occhio attento.

Alle 10.30 alla Sala della Balla al Castello primissimo atto delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo che a Milano visse e lavorò. Alle 11 al Laboratorio Formentini per l'editoria, in via Formentini 10, puro svago su un libro che raccoglie i principali e più famosi incipit della letteratura, dal fumetto ai classici. Uno spunto che può trasformarsi in un gioco.

A mezzogiorno in sala Obraz al Palazzo del Cinema, Enrico Vanzina racconterà la storia di tante commedie in Spqv - Sono pazzi questi Vanzina e per chi volesse viaggiare fra storia e leggenda, alla stessa ora al Castello, lo scrittore milanese Barnaba Frigoli parlerà della fondazione del Duomo. Politica di scena a Palazzo Clerici alle 14 in sala Corte con l'incontro La geopolitica nell'era Trump e per compensazione, alle 16, in sala Specchi, Gian Piero Piretto, docente di Metodologia alla Statale, parlerà di Russia e Urss in Bandiera rossa sul Cremlino.

Pomeriggio in compagnia dei felini. Alle 17 alla Fondazione Portaluppi si parlerà sul tema I gatti covano libri. Da Zorba a Sepulveda i mici più famosi nella letteratura. Racconti di viaggio sull'Alaska alle 19 allo Starhotel Anderson a Centrale district dove si rivelano i segreti di questa terra lontana e serata in musica alle 20.30 al Mare culturale urbano in via Gabetti 15 con l'incontro Tra musica e parole a cui partecipano Don Backy e altri autori.

DA

Commenti