Cronaca locale

Spettacoli e giochi, è la festa dei nonni

Domani la città celebra gli «angeli custodi» della famiglia. Ecco tutte le iniziative

Maria Sorbi

A volte un po' acciaccati, spesso incapaci di mandare un messaggino col telefono. Sempre saggi. Eccoli gli angeli custodi delle famiglie: gli instancabili nonni, pilastro portante di tante famiglie. Loro che, nonostante sciatica e mal di schiena, si mettono a gattoni pur di far divertire i nipotini. Loro, sempre pronti ad ascoltare, a consolare, a viziare e a dispensare consigli buoni, con quella semplicità e quella pazienza che nessun altro in famiglia ha.

Domani Milano li festeggia, come fa dal 2005, e propone una serie di iniziative che coinvolgono loro e i nipotini. Come quelli i programma al Belvedere di palazzo Pirelli, aperto dalle ore 11 alle 17. Ospite d'onore la nonna e il nonno di Lombardia: eletti tramite un sondaggio aperto a tutti i cittadini lombardi. Ad animare il pomeriggio il gruppo di arti circensi «I nani rossi» e i «Centopercentroteatro» che saranno i protagonisti di uno spettacolo a base di bolle di sapone e trucchi per bambini. Per loro e perché no, anche per i nonni un carretto di zucchero filato. Alla fine della manifestazione i nonni riceveranno un diploma su pergamena con la firma dei nipoti.

In Cascina Biblioteca, in via Casoria 50, si festeggia già da oggi con un pomeriggio dedicato ai piccoli fino ai tre anni. Dalle 16 alle 17.30 i bambini potranno giocare e manipolare materiali diversi. A seguire merenda per tutti.

Domani all'Orto Botanico di Brera, si terrà Orto in festa. Dalla 10 alle 18, in collaborazione con la onlus Missione Sogni, si festeggeranno nonni e bambini con giochi, laboratori ludico-didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione. Ci saranno un teatrino di marionette, truccabimbi e cantastorie. Per i nonni sono previste anche visite guidate alla Pinacoteca, un torneo di bocce e uno di burraco con premi finali e una selezione di street food artigianale.

Al Museo Interattivo del Cinema, si svolgerà Cineclub Family: tutte le domeniche di ottobre, alle ore 15, in programma un film per tutta la famiglia con tre recenti successi e un revival. Domani è in programma Zootropolis: i bambini che arriveranno accompagnati dai nonni avranno diritto all'ingresso gratuito, mentre i nonni avranno diritto al biglietto ridotto.

A Villa Arconati è previsto l'ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni e il biglietto ridotto per i nonni a 4 euro, mentre Villa Litta resterà aperta dalle 15 alle 18.

Commenti