Cronaca locale

Sport e cinema in scena Parata di stelle e 160 film sfilano ai Giureconsulti

Al via la rassegna che mette in mostra opere di tutto il mondo: le proiezioni sono gratuite

Sport e cinema in scena Parata di stelle e 160 film sfilano ai Giureconsulti

Il passato che ritorna. Il presente che bussa alla porta. Le nuove leggende. Il pantheon dei fuoriclasse. Cinema e sport uniscono gli sforzi e da domani a lunedì vedranno sfilare a Palazzo Giureconsulti 160 film e numerosi ospiti di ieri e di oggi. A tenere a battesimo «Sport Movies & Tv» è stato il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri che ha ricevuto l'«Excellence guirlande d'honneur» dalle mani del padrone di casa, Franco Ascani, presidente della Ficts e direttore del master in Sport management alla Bicocca.

«Una rassegna che si è rivelata un fiore all'occhiello per Milano» il concetto sottolineato da Confalonieri al quale hanno fatto eco i vertici di Comune e Regione mentre Andrea Abodi, presidente dell'Istituto per il credito sportivo, si è concentrato sul rapporto tra i giovani e le discipline agonistiche come palestra formativa di vita. La città diventa insomma il centro di un progetto che avvicina il pubblico a una forma cinematografica molto particolare come le infinite e frastagliate declinazioni di tante sfide. Pugilato e calcio. Basket e snowboard. Ciclismo e atletica. Da giovedì sugli schermi correranno le immagini di opere che provengono da ogni angolo del mondo econospiti nazionali e internazionali individuali o a squadre sia dello sport sia del cinema. Molti i nomi, dalle «farfalle» della nazionale italiana di ginnastica ritmica alle «colleghe» vicecampionesse mondiali della pallavolo, la sciatrice Federica Brignone, l'ex nuotatrice Novella Calligaris, l'ex mezzofondista Paola Pigni, la fuoriclasse dello snowboard Michela Moioli oro a Pechino, la campionessa paralimpica Giusy Versace, l'ex allenatore Fabio Capello, i volti più noti della scherma di ieri e di oggi da Irene Camber a Mara Navarria. Insieme a loro simboli del cinema come l'ex Sandokan Kabir Bedi o il comico Lino Banfi. L'ex calciatore del Real Madrid Emilio Butragueno, oggi manager della società, rischierà di rivedere l'ex presidente dell'Inter Ernesto Pellegrini che lo incrociò sfortunatamente in due semifinali di Coppa Campioni a fine anni '80, mentre Dejan Stankovic riporterà negli occhi nerazzurri la magia del Triplete.

«Sport Movies & Tv» sarà anche l'occasione per un incontro non facile. Nino Benevenuti e Sandro Mazzinghi, rivalissimi che mai si sono amati, incrociarono i guantoni negli anni Sessanta per epiche sfide e ora entrambi, a ottant'anni tondi, si ritroveranno l'uno davanti all'altro, domenica alle 15 nella sala Colonne per un film sul pugilato.

Un'altra leggenda, il portiere sovietico Lev Jascin, verrà ricordata giovedì alle 19.50 con un biopic a lui riservato mentre i campioni Ronaldo e Messi rinnoveranno la loro sfida giovedì alle 21.30. Gli appassionati delle discipline invernali si daranno appuntamento venerdì alle 18.30 con Against all odds che poco ha in comune con Phil Collins e molto con Michela Moioli, campionessa di snowboard, presente alla proiezione. Una «chicca» calcistica il film Being Keegan, dedicato a Kevin Keegan (sabato alle 18.40) e il compianto ciclista Michele Scarponi che sarà ricordato con il film Nel nido dell'Aquila sabato alle 20.45. L'ingresso è sempre gratuito con accredito obbligatorio anch'esso a costo zero, al link www.sportmoviestv.

com/accredito, fino a esaurimento posti.

Commenti