Cronaca locale

Star e vecchie glorie Al via una stagione sotto il segno del pop

Attesi 150mila per i 12 concerti di Jovanotti Il gran ritorno di Lady Gaga e Rod Stewart

Star e vecchie glorie Al via  una stagione sotto il segno del  pop

Jovanotti si candida già ora a re indiscusso della stagione live di Milano targata 2018. D'altronde, Lorenzo Cherubini, forte del grande successo riscosso dalla sua ultima, coraggiosa fatica discografica, «Oh, vita!», sarà protagonista di 12 concerti tra il 12 e il 27 febbraio. Considerata la capienza del Forum di Assago, la nuova «festa in musica» ideata da Lorenzo & C. potrebbe «accumulare» in caso di 11 «sold out» (a più di un mese dall'inizio del tour nei palazzetti, di tutto esaurito se contano già cinque, ndr) la bellezza di 150 mila spettatori.

Facile preventivare grandi numeri anche per gli show in programma a San Siro, prenotato - per il momento - per tre serate: l'1 giugno andrà in scena «La finale», lo spettacolo con il quale i due milanesi J-Ax & Fedez festeggeranno due anni di sodalizio artistico nel segno del pop-rap, alternando repertorio solista a brani legati al progetto discografico «Comunisti col Rolex»; il 20 giugno segnerà la prima volta allo stadio Meazza per Cesare Cremonini; il 27 giugno largo ai salentini Negramaro, che dimostrano di voler tenere fede al principio di visitare San Siro ogni cinque anni (dopo le esibizioni del 2008 e del 2013).

Area Expo sarà la nuova sede del Festival I-Days (l'anno scorso ospitato al Parco di Monza), dal 21 al 24 giugno con un programma che punta sul grande rock internazionale. Diversi i motivi di interesse: dall'esibizione a distanza dei due fratelli Gallagher, eroi indiscussi dell'epopea Oasis (Liam si esibirà il 21, mentre Noel il 24 accompagnato dai suoi Flying Birds), a quella dei grandi reduci della stagione grunge, i Pearl Jam (il 22). Nel cast anche The Killers (il 21), nonchè Queens of The Stone Age e The Offsping (il 24).

Foltissimo, già a partire da gennaio, il parterre di artisti stranieri. Al Forum di Assago ci sarà spazio per il pop eccentrico di Stefani Germanotta, in arte Lady Gaga (il 18 recupererà la data saltata il settembre scorso); la dance del parigino David Guetta (il 20); le atmosfere scure e avvolgenti degli intramontabili Depeche Mode (dopo il concerto del giugno scorso a San Siro, il trio inglese si concederanno un doppio live il 27 e il 29); e il pop-rock dall'inconfondibile voce graffiante della 72enne popstar scozzese Rod Stewart (il 31). A completare la pattuglia internazionale, segnaliamo, tra gli altri, i pop-rocker gallesi Stereophonics (il 5 febbraio al Fabrique); gli irlandesi The Script e gli statunitensi Toto (entrambi al Forum, rispettivamente il 9 e 10 marzo); Norah Jones (l'8 aprile agli Arcimboldi); Lana Del Rey (il 10 aprile al Forum); Editors (il 22 aprile al Forum); Anastacia (il 10 maggio al Ciak); l'emergente popstar britannica Sam Smith (l'11 maggio al Forum); i redivivi Tears For Fears (il 23 maggio al Forum); Priscilla Presley (il 14 giugno al Forum); Marylin Manson (il 19 giugno all'Ippodromo); Goran Bregovic (il 22 giugno agli Arcimboldi); e gli Iron Maiden (il 18 luglio all'Ippodromo).

E gli artisti di casa nostra? Non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. Alla schiera dei grandi eventi vanno indubbiamente iscritti i doppi show al Forum di Assago da parte di Giorgia, dell'inedito trio composto da Max Pezzali, Nek e Francesca Renga e di Biagio Antonacci rispettivamente il 7 e 8 marzo, il 19 e 20 aprile e il 9 e il 10 maggio. Sempre al Forum si esibiranno, a marzo, Zucchero (il 2) e Gianni Morandi (il 18); e ad aprile l'accoppiata Fogli-Facchinetti (il 7), gli Afterhours (il 10), Gianna Nannini (il 13) e i Negrita (il 14).

In cartellone, infine, a gennaio, Fiorella Mannoia (il 13 agli Arcimboldi) e Flavio Giurato (il 15 alla Salumeria della Musica; a marzo, la Pfm (il 2 al Dal Verme), Giò Pequeno (il 4 al Fabrique), Patti Pravo (il 6 al Nazionale), Umberto Tozzi (il 13 al Nazionale), Renzo Arbore (il 26 al Ciak) e Luca Barbarossa (il 26 al Dal Verme); e, ad aprile, Massimo Ranieri (il 5 al Dal Verme), l'idolo di Amici Riki (il 12 al Forum), Nino D'Angelo (il 14 al Ciak) e Sfera Ebbasta (il 28 al Fabrique).

Commenti