Cronaca locale

Star rosa contro le violenze sulle donne

All'Unicredit Pavillion l'astronauta Cristoforetti e la scrittrice Hornby

Star rosa contro le violenze sulle donne

Per combattere la violenza sulle donne bisogna sì punire i colpevoli, ma anche affinare le armi di difesa delle vittime: empowerment è la parola del giorno, per chi si occupa di questi temi. Racchiude la fiducia in sé e nei propri mezzi, la voglia di lottare e di determinarsi, la capacità di reagire: all'empowerment femminile e ai diritti delle donne è dedicata la nona edizione del WeWorld Festival, evento annuale ideato da WeWorld Onlus, impegnata da vent'anni nella difesa dei minori e delle donne in Italia e nel mondo. Appuntamento il 24 e il 25 novembre all'UniCredit Pavillion di piazza Gae Aulenti per incontri, dibattiti, proiezioni e spettacoli. La data non è casuale: domenica si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro lo violenza sulle donne, e WeWorld vuole dare il suo contributo puntando, come spiega il presidente Marco Chiesara, sulla cultura della prevenzione.

Spazio dunque alle esperienze positive e a donne-simbolo di emancipazione, libertà e determinazione. Tra gli ospiti più attesi, Samantha Cristoforetti (la celebre astronauta dell'ESA racconterà la sua esperienza tra le stelle) e la scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby che, con la regista e la vocalist jazz Filomena Campus, metterà in scena una performance teatrale basata sulla sua pluridecennale esperienza legale a Brixton, prima donna in Inghilterra ad essersi dedicata a casi di violenza domestica («Credevo che», domenica, ore 20.30). Sempre per rimanere sul palcoscenico, la versatile Alessandra Faiella interpreterà la vita di una donna raccontata attraverso le relazioni del suo ventre: «Il cielo in una pancia» (sabato, ore 20.30) mescola ironia e impegno. Ironico ma non per questo meno toccante- l'intervento del Terzo Segreto di Satira, il gruppo di storyteller che spopola sul web e che per l'occasione racconterà il viaggio in Nicaragua e Libano al seguito di GVC onlus, che tutela il lavoro e la dignità delle donne più povere.

Spazio anche all'arte delle donne: Chiara Corio, artista e artigiana milanese, presenta i suoi «Strati d'animo», creazioni di carta di riciclo per raccontare il subbuglio di emozioni femminili mentre la fotoreporter Isabella Balena presenta i suoi intensi ritratti di «guerriere contemporanee» (dall'attivista Lucia Annibali alla scienziata Ilaria Capua, alla schermitrice Elisa Di Francisca).

Commenti