Cronaca locale

La statua "fallica" resterà per 2 mesi. E l'assessore: "È un'opera d'arte"

Il monumento spuntato in corso Indipendenza non è abusiva: resterà lì per due mesi

La statua "fallica" resterà per 2 mesi. E l'assessore: "È un'opera d'arte"

La statua di corso Indipendenza era autorizzata dal Comune. Dopo il giallo, ieri è emerso con chiarezza e i documenti attestano che una galleria ha presentato tutte le richieste per installare l'opera «Four Sentinels» di Gavin Kenyon. E spunta anche una foto con un sopralluogo dei vigili.

Niente abuso, dunque, solo una gran confusione da parte degli assessori comunali che avevano escluso l'ok. Palazzo Marino ora cerca di correre ai ripari: «Nonostante alcuni difformità rispetto al progetto originale presentato che avevano preoccupato l'Amministrazione venerdì scorso - dicono dal Comune - in seguito a una verifica più completa di tutta la documentazione si è deciso di confermare fino al 20 gennaio la scultura installata nei giardini in base a un'autorizzazione temporanea». L'artista statunitense - sottolineano dal Comune - ha esposto tra l'altro al Moma di New York, e l'opera sarebbe «ispirata ai monumenti della città, interpretati in chiave contemporanea attraverso un processo di astrazione e la sperimentazione di nuovi materiali, e rimanda a forme architettoniche tradizionali e riconoscibili, come colonne e basamenti».

Per l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno «la scultura ha suscitato discussione e dibattito ma è una reazione frequente che le installazioni d'arte pubblica producono». Ma non è affatto convinto Vincenzo Viola, consigliere di zona 3: «Vicenda surreale, dimostra come è gestita Milano.

Noi chiediamo che la statua venga rimossa».

Commenti