Cronaca locale

Le Stellette a Novegro e gli yacht in Darsena

Da «Militalia» a «Navigami» fino ai mercatini delle pulci: tutti gli indirizzi per la giornata

Marta Calcagno Baldini

Si consiglia di non riposare oggi. È domenica, è vero, ma proprio per questo si presentano numerose occasioni per passare una giornata all'aperto all'insegna del divertimento per ogni età. Dai mercatini delle pulci alla festa per la Vespa, ecco alcune idee per un giornata primaverile diversa dal solito e per affrontare il lunedì con più energia nel ricordo di una «domenica bestiale», citando Concato.

Ben due saranno gli eventi organizzati sull'acqua o vicino all'acqua. Partiamo dai 2mila metri quadrati lungo il Naviglio Grande e la Darsena che saranno occupati da «Navigami» (www.navigliolombardi.it), il salotto galleggiante per gli appassionati di nautica: saranno esposte imbarcazioni di tutti i tipi fino a 12 metri di lunghezza, oltre a stand dedicati al settore nautico. Saranno organizzate anche molte attività per grandi e bambini, dalla canoa, al sub, fino alla possibilità di navigare. Dall'Idroscalo rispondono i vespisti, che qui si sono dati appuntamento per simboleggiare l'amicizia reciproca in cui la Vespa li lega (www.vespaclubmilano.it): il Vespa Club Italiano ha organizzato un grande incontro in contemporanea in diverse città per riconoscere l'amore per la Vespa, e per Milano si è scelto l'Idroscalo.

Alcuni vespisti probabilmente cercheranno di correre anche a un altro appuntamento che coinvolge tutti gli amanti del viaggio e dell'Italia: al Castello Sforzesco si svolge la seconda edizione di «Exploring Bandiere Arancioni-Viaggio nei borghi da vivere», l'iniziativa del Touring Club Italiano per far apprezzare le località che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione, con cui il Club certifica i borghi più accoglienti (www.touringclub.it). Fino alle 19 sarà possibile percorrere un viaggio dal Trentino alla Sicilia assaggiando le varie delizie culinarie che ogni borgo propone nel suo stand, oltre a conoscere le ultime novità e iniziative culturali che sta organizzando.

Tra viaggi e scoperte, la tentazione di andare a Corsico in via Togliatti per il mercatino delle Pulci sarà da seguire: sono presenti oltre 200 venditori tra mobili, brocantage, biancheria della nonna, fumetti e altro (www.pulcienonsolo.it). Anche sui Navigli, via Valenza 16, zona Porta Genova, oggi si trova il mercatino delle Pulci, mentre, tornando verso l'Idroscalo, può chiudere il nostro giro tra iniziative alternative e shopping «Militalia», la fiera del collezionismo militare che si tiene al Parco delle esposizioni di Novegro ancora per oggi dalle 10 alle 18: si tratta della più importante occasione di incontro per gli appassionati di oggetti e divise militari in Italia, ed è composta sia da una parte commerciale che da una fascia storico culturale, di memoria e costume (www.parcoesposizioninovegro.it). Anche quest'anno, madrina dell'evento è la dottoressa Rossana Rodà, presidente dell'Associazione Haziel, impegnata attivamente nelle aree dell'assistenza sociale e socio sanitaria.

Presenti all'inaugurazione di ieri ufficiali delle forze armate e intervento anche della Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.

Commenti