Cronaca locale

Stelline: in mostra Boccioni, Rotella e i contemporanei

Dal 13 settembre al 14 ottobre 35 opere alla rassegna "Contributi al Novecento" con cui si vuol far conoscere al grande pubblico la collezione del XX secolo del Maon – Museo dell’arte dell’Otto e Novecento di Rende (Cosenza)

Umberto Boccioni "Paesaggio marino con alberi", 1908. olio su tela
Umberto Boccioni "Paesaggio marino con alberi", 1908. olio su tela

Avanguardie del Novecento e nuove tendenze artistiche del dopoguerra per una mostra tutta scoprire, inserita nel palinestesto del Comune di Milano “Novecento Italiano”: si tratta di Contributi al Novecento. Da Boccioni a Rotella ai Contemporanei, curata da Bruno Corà e Tonino Sicoli e presentata dalla Fondazione Stelline dal 13 settembre al 14 ottobre (inaugurazione il 12 settembre alle ore 18.30). Mostra con cui si vuol far conoscere al grande pubblico la collezione del XX secolo del MAON – Museo dell’arte dell’Otto e Novecento di Rende (Cosenza).

Trentacinque le opere esposte in un racconto cronologico dai primi anni del Novecento fino al XXI secolo. Con un pezzo forte come il dipinto pre-futurista inedito di Umberto Boccioni, Paesaggio marino con alberi, realizzato nel periodo milanese del grande artista. L’opera, scoperta in una collezione romana, è caratterizzata da una pittura sottile, rapida e filamentosa, che si collega a diversi lavori pre-futuristi della collezione Chiattone di Lugano, tutti eseguiti attorno al 1908.
Altro protagonista è Mimmo Rotella, artista principe del Nouveau Réalisme, trait d'union fra il Dadaismo e la Pop Art, ponte d'inventiva fra l’impiego dei ready made (i pezzi di carta strappati dalle affiche sui muri urbani) e le icone della pubblicità cinematografica. Tra i lavori degli oltre 30 artisti presenti, vi sono anche gli assemblaggi di oggetti e ramoscelli bronzei di Alik Cavaliere, docente e direttore dell'Accademia di Brera a Milano, tra i primi artisti ad aver esposto alla Fondazione Stelline.

Due le sezioni del percorso espositivo. 1900-1945 / Le Avanguardie Storiche e il Novecento Italiano: con opere di Enzo Benedetto, Umberto Boccioni, Achille Capizzano, Domenico Colao, Michele Guerrisi, Maria Grandinetti Mancuso, Antonio Marasco; 1945-2000 / Il Dopoguerra e le Nuove Tendenze: con opere di Cesare Berlingeri, Giancarlo Cauteruccio, Alik Cavaliere, Francesco Correggia, Luigi Di Sarro, Salvatore Dominelli, Francomà, Giuseppe Gallo, Antonio Gatto, Francesco Guerrieri, Bruno La Vergata, Domenico Lo Russo, Francesco Lupinacci, Luigi Magli, Max Marra, Mario Parentela, Rocco Pangaro, Antonio Passa, Pietro Perrone, Alfredo Pirri, Antonio Pujia Veneziano, Anna Romanello, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Nunzio Solendo, Giulio Telarico, Aldo Turchiaro, Fiorenzo Zaffina.

La mostra della Fondazione Stelline ha il patrocinio di Regione Lombardia e Regione Calabria, del Comune di Milano e del Comune di Rende, ed è organizzata in collaborazione con le associazioni Centro “A. Capizzano” di Rende e “Aleph Arte” di Lamezia Terme.

Orario: martedì – domenica, h. 10.00-20.00 (chiuso il lunedì)
Ingresso libero
Fondazione Stelline, c.so Magenta 61, Milano
Info: fondazione@stelline.it - www.

stelline.it

Commenti