Cronaca locale

La storia di Abl Group e le sue Twist Bag Hpo

Ecco le borse che piacciono alle celebrità Bernardi: «Cerco spunti anche nei mercatini»

Viviana Persiani

Merita davvero un plauso chi, pur monitorando tutti gli indicatori che parlano di un'economia ancora incerta e che fa fatica a ripartire, metteancora in azienda energie, denaro e passione, stringendo i denti.

Come la famiglia Bernardi. Che grazie all'entusiasmo e alla determinazione, ha dato il suo contribuito, con il lavoro costante e l'impegno assiduo, a fare del Veneto, in particolare la zona di Venezia, una delle regioni più ricchee produttive della nostra penisola.

Basta fare un salto nel secolo scorso, esattamente nel 1947, quando il capostipite dei Bernardi, Emilio, si dedicò alla vendita di articoli di pelletteria: borse, guanti e cinture. Scrivendo così il primo capitolo della lunga storia imprenditoriale di un'intera famiglia. Se gli anni Sessanta furono determinanti per la crescita dell'azienda familiare, grazie alla lungimiranza di Orlando, figlio di Emilio, negli anni Ottanta ABL Group si consolida, adattandosi in modo malleabile a un mercato in continua evoluzione.

Oggi ABL Group, insediato nell'antico comune di Santa Maria di Sala, alle porte di Venezia, dove plasma le famose «Twist Bag Hpo» che piacciono tanto alle celebrities, ma non solo, continua a crescere: il suo prodotto è imprescindibile dalla sua storia, pur rinnovandosi nell'immagine, senza intaccare gli standard qualitativi ai quali la clientela è stata abituata, garantiti da una conduzione familiare tout court, portata avanti dai tre figli di Orlando. Si tratta di Alessio, Arianna e Lara, che affrontano quotidianamente il lavoro con grande passione, andando alla ricerca del bello per migliorarlo, per creare l'unicità e l'esclusività di borse che possano adattarsi alle esigenze di un pubblico eterogeneo.

Alessio, in azienda dal 1997, racconta, infatti, come lui e le sue sorelle siano sempre in fase di esplorazione del mondo circostante, in cerca di ispirazioni e di nuovi slanci glamour: «Siamo sempre alla ricerca di novità, di spunti per capire le mode e le tendenze - dice Alessio Bernardi -. Un dettaglio, un colore, un materiale, naturale o sintetico, una forma: ogni elemento può offrirci l'ispirazione giusta da sviluppare per rendere il nostro prodotto più originale». Viaggi di ricerca, dunque. E quali sono le mete preferite? «Londra, Parigi, ma anche Milano. Almeno un paio di volte l'anno mi addentro nei mercatini rionali dove converge la merce da tutto il mondo e di diverse tendenze».

Occorrono fiuto e gusto per poter scegliere e far emergere dalle esposizioni caotiche il pezzo giusto che stimoli la creatività. In questa fase, Bernardi, oltre a riconoscere la bellezza, deve essere bravo anche a cogliere la ricercatezza di certi particolari che saranno alla base della creazione del prodotto che porterà la firma «Twist Bag Hpo», 100% made in Italy. L'impegno, la passione e anche l'occhio critico sono determinanti in occasione delle sfilate per cogliere, in anteprima, le tendenze del momento.

«Anche le sfilate di moda ci aiutano a capire l'evoluzione del gusto del cliente - aggiunge -. Per noi è molto importante seguire le varie esposizioni, come Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, tessuti sintetici e naturali e componenti varie».

Ma quali sono i materiali di tendenza? «La pelle, sicuramente, ma anche i tessuti come il velluto e tutti gli ecologici. Ora è molto di moda anche il neoprene».

ABL Group, oltre a dedicarsi alle «Twist Bag Hpo», produce borse, articoli di pelletteria e accessori moda occupandosi anche della distribuzione, per altre griffe molto conosciute nel settore.

Commenti