Cronaca locale

La storia delle esposizioni universali all'Umanitaria

Mostra dal 4 al 23 marzo per celebrare Expo Milano 2015, sponsorizzata da Fondazione Fiera Milano. I temi: dalla prima edizione di Londra del 1851 a Parigi 1889 e Milano 1906 per arrivare a quella che aprirà il primo maggio in città. L' Esposizione internazionale dell'Arte del 1933 alla Triennale

La storia delle esposizioni universali all'Umanitaria

La storia dalle grandi esposizioni universali fino all'Expo 2015 e l'analisi dell'evoluzione, storica, tecnologica, culturale e sociale sono i temi rappresentati dalla mostra Le grandi esposizioni universali a Milano. Un viaggio verso l'Expo 2015 in programma dal 4 al 23 marzo 2015 al Chiostro delle Memorie della Società Umanitaria di Milano (ingresso da via San Barnaba 48) con ingresso libero.

La mostra, curata da Carla Zucchi e sponsorizzata da Fondazione Fiera Milano, si divide in tre periodi: si parte dalla prima esposizione universale del 1851 a Londra, passando per Parigi nel 1889 e quindi arrivare a Milano nel 1906. Un itinerario che tratteggia l’ambiente storico culturale e sociale di quel periodo soffermandosi sulle grandi architetture che rimasero a ricordo di quegli eventi, come per esempio la Torre Eiffel a Parigi o la palazzina dell’Acquario civico a Milano.

La seconda parte analizza l’arte italiana nel 1933, anno dell'Esposizione Internazionale dell'Arte alla Triennale di Milano, con la realizzazione del Palazzo dell’Arte. Qui vengono descritte le varie correnti artistiche, figurative e architettoniche di quel momento storico, che lasciarono il loro segno nel capoluogo lombardo.

Infine l’ultimo periodo, che riguarda l'Expo Milano 2015 e gli obiettivi della manifestazione muovendo dal suo tema Nutrire il pianeta, energia per la vita. I pannelli della mostra descrivono questa piattaforma di confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, voluto e scelto per stimolare la creatività dei Paesi e promuovere le innovazioni per un futuro sostenibile.

Expo Milano 2015 sarà il compimento ideale per rappresentare l’evoluzione avvenuta nel tempo attraverso lo sviluppo umano, l'educazione alla salute, l’alimentazione e la sostenibilità territoriale.

Esposti anche cinque manifesti storici originali provenienti dalla collezione dell'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che ha un patrimonio di circa 200mila foto oltre a oggetti e documenti che raccontano i primi 80 anni di attività della Fiera di Milano.

Commenti