Cronaca locale

Strade chiuse a tempo e Linate resta aperto La mappa dei divieti

Aeroporto interdetto solo agli aerei privati Ecco le misure previste per metro, bus e auto

Alberto Giannoni

Grande fermento per la visita del Papa, che dopodomani sarà a Milano. Per ragioni di sicurezza alcuni dettagli sono ancora riservati, e quindi non è possibile al momento tracciare una mappa delle chiusure, che saranno comunque dinamiche, cioè temporanee. Sono invece note le tappe e le mappe dei divieti. Ed è certo che l'aeroporto di Linate - dove il Papa atterrerà alle 8 - non sarà chiuso, se si eccettua lo stop dei piccoli velivoli privati.

Chiusure anche in metrò. Su indicazione delle autorità di pubblica sicurezza e per motivi di ordine pubblico, alcune stazioni saranno temporaneamente chiuse: Duomo M1-M3, Sesto FS M1, Lotto M5, San Siro Ippodromo M5. In particolare, per quanto riguarda le linee metropolitane, nella mattinata, in concomitanza con l'arrivo del Santo Padre in piazza Duomo, dall'inizio del servizio sino alle 13 circa, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza e per motivi di ordine pubblico, verrà chiusa la stazione di Duomo M1-M3. Per raggiungere la piazza con il metrò sarà ovviamente possibile utilizzare le stazioni limitrofe (Missori e Montenapoleone sulla linea M3, Cordusio e San Babila sulla linea M1). Dall'inizio del servizio alle 14 circa i treni della linea M1 in direzione Sesto FS termineranno le corse a Sesto Rondò, che diventerà il capolinea per i treni in arrivo. Per i treni in partenza verso Milano, invece, il servizio da Sesto FS resterà attivo. Per l'incontro dei cresimandi con il Santo Padre allo Stadio San Siro, a partire dalle 11, Lotto M5 (fino alle 17) e San Siro Ippodromo (fino alla fine dell'evento) saranno chiuse. Chiuso anche l'interscambio M1-M5. Dalle ore 17, in fase di deflusso dei fedeli, la stazione M5 di Segesta sarà chiusa. I passeggeri che vogliono raggiungere lo stadio con la linea lilla potranno interscambiare con la M5 a Garibaldi M2 e Zara M3. Atm ha disposto un piano straordinario che prevede l'impiego di 4.500 persone per l'intera giornata. I percorsi di molte linee di superficie saranno deviati in prossimità di tutti gli eventi e dei percorsi di trasferimento del Santo Padre, dove le strade saranno rese inaccessibili a tutti i mezzi. Nella mattinata, bus, filobus e tram subiranno deviazioni nelle zone tra Forlanini, Mecenate, Corso XXII Marzo, Duomo e San Vittore; nel primo pomeriggio, nelle aree toccate dal percorso del corteo papale verso Monza; dalle 17 nel percorso da Monza a San Siro e dalle 18 in quello dallo stadio verso l'aeroporto di Linate, dove il Santo Padre si imbarcherà sul volo diretto a Roma lasciando la città.

Per l'intera giornata di sabato 25 marzo, i minori di 15 anni provvisti della pettorina di riconoscimento potranno viaggiare gratis sull'intera rete urbana Atm di superficie, sull'intera rete metropolitana (urbana ed extraurbana) e nei tratti delle linee interurbane compresi entro la città.

Commenti