Cronaca locale

Stramba idea di Pisapia: "Soldi a chi usa la bici per andare al lavoro"

Il sindaco arancione annuncia il piano di lotta all'inquinamento copiato da Parigi: chi va al lavoro in bici riceverà un rimborso di 25 cent a chilometro

Stramba idea di Pisapia: "Soldi a chi usa la bici per andare al lavoro"

Milano copia Parigi e premia chi si reca al lavoro in bicicletta con incentivi in denaro.

Il sindaco uscente Giuliano Pisapia si ispira alla capitale francese per lanciare un programma di convenzioni con le aziende per rimborsare chi si reca al posto di lavoro con mezzi ecocompatibili (leggasi bicicletta) al costo di 25 centesimi a chilometro.

Nella strategia 2016 di lotta all'inquinamento - un problema che ha dato parecchi grattacapi alla giunta arancione - è stata così inclusa una misura a favore dei ciclisti le cui coperture verranno garantite con parte dei 35 milioni stanziati la settimana scorsa dal ministero dell'Ambiente per i Comuni eco-friendly.

"Ne abbiamo già discusso con il Mobility manager del Politecnico - dice l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran - appena il governo pubblicherà il bando parteciperemo con questo progetto per avere gli incentivi".

Nel frattempo il livello di inquinamento nel capoluogo ambrosiano è sceso anche grazie alle precipitazioni di questi giorni.

Dopo tre giorni con i livelli di Pm10 sotto la soglia consentita dei 50 microgrammi per metro cubo, da lunedì verrà sospeso il blocco della circolazione dei diesel Euro 3 a Milano e in altri 23 comuni dell'hinterland.

Commenti