Stranieri con la scabbia in fuga dal centro profughi

Undici ventenni sono scappati prima di arrivare nella struttura assistenziale Le cure avrebbero richiesto pochi giorni. La malattia si è diffusa nel Cremonese

Esattamente una settimana fa, nel buio della sera, erano arrivati all'hotel Margot, a Canneto sull'Oglio, comune dell'Alto Mantovano, dove sarebbero dovuti restare in attesa di una sistemazione stabile in un'altra struttura. Sorprendentemente il mattino successivo sono fuggiti dalla porta che collega il bar e la piscina dell'albergo. I carabinieri li avevano cercati nelle campagne, ma senza risultato. Scomparsi, spariti. Portandosi dietro un fardello pesante e, soprattutto, pericoloso: la scabbia. Sì, gli undici profughi libici - tutti ragazzi sui vent'anni - dopo le peripezie di un viaggio lunghissimo, durante il quale «fare toilette» avrebbe rappresentato solo un pericolo in più, un modo per uscire dall'ombra in situazioni di totale insicurezza, a contatto per settimane l'uno con l'altro, avevano contratto un'infezione che deriva proprio da una convivenza forzata e da una pulizia non accurata. Giovani richiedenti asilo, facce spaurite, occhioni lucidi, abiti logori e maleodoranti. Un habitat ideale per l'acaro Sarcoptes scabiei , che s'infila sotto la pelle del soggetto colpito, provocando un intenso prurito allergico seguito da eruzioni cutanee. E per farlo sparire a volte non bastano cure pesanti a base di dosi massicce di antistaminici.

Una volta arrivati a Canneto qualcuno ha capito che quei ragazzi erano malati. Così un farmacista era stato contattato (ma da chi?) per preparare delle pomate: sembra che il picco della malattia, già in fase avanzata, fosse già passato e secondo chi li ha visti sarebbe bastato un trattamento di pochi giorni per curarli. Tuttavia il sindaco della località, Raffaella Zecchina, che ha parlato con uno dei due quotidiani locali La Gazzetta di Mantova, ha ammesso che, contrariamente ad altri episodi simili, stavolta non era stata avvertita dell'arrivo di quegli undici profughi. E, secondo le nostre verifiche, anche l'Asl di Mantova sarebbe stata coinvolta quando ormai era troppo tardi e i profughi non c'erano più.

Il giorno prima della scomparsa degli undici profughi da Canneto sull'Oglio si è saputo che la scabbia si era diffusa in una scuola di San Giovanni in Croce, nel Cremonese. Dove una ragazzina di origini straniere avrebbe per prima accusato i sintomi, cominciando a grattarsi e manifestando squame cutanee sul corpo. Purtroppo il parassita si è spontaneamente propagato ai compagni di classe, coinvolgendone almeno sei o sette, nonostante inizialmente il caso fosse stato bollato come non preoccupante. Naturalmente i responsabili scolastici hanno dato l'allarme, segnalando il problema sia al medico che agli uffici competenti e mantenendo la notizia riservata per non creare situazioni di panico ed eccessiva preoccupazione.

Si era diffusa quindi la voce - ma il condizionale è d'obbligo - che due dei profughi fuggiti dalla provincia di Mantova siano arrivati proprio nel Cremonese e quindi messi in quarantena con i ragazzini contagiati.

Se è vero resta comunque il dramma di 9 giovani che non parlano l'italiano, che vagano per la Lombardia senza sapere che quel prurito e le eruzioni cutanee di cui soffrono sono i sintomi di una malattia infettiva che non provoca la morte ma che è meglio curare il prima possibile.

Commenti
Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 30/10/2014 - 09:47

io non ho notizia di un popolo, quello degli italioti, cosi' piegati al degrado e all'accettazione passiva di tutto cio' che gli extracomunitari portano : SPORCIZIA , CRIMINALITA', MALATTIE DEBELLATE DA PIU' DI MEZZO SECOLO, IN ITALIA E IN EUROPA,Insomma degrado...degrado...degrado . L'essere umano e' teso verso il miglioramento e la civilizzazione , eccetto gli italiani che amano il degrado...degrado...degrado....! CI MERITIAMO TUTTE LE TASSE, I BALZELLI, LE LUNGAGGINI BUROCRATICHE. CI MERITIAMO LA CASTA CHE CI TRATTA COME SUDDITI IMBECILLI E IGNORANTI . AMEN .

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 09:51

Ma che dite!!!! xenofoborazzistibanansmassonipippoplutocratici si sa che sono i cremonosi ad avere la scabbia e attaccarla agli extracomunitari. :-P

moshe

Gio, 30/10/2014 - 10:21

Questo governo di m.... è COLPEVOLE PER QUANTO STA SUCCEDENDO, è un GOVERNO CRIMINALE !!! Invito fortemente tutto il centrodestra e tutti i partiti ai quali sta a cuore il nostro paese, a PORTARE IN TRIBUNALE i componenti di un governo che si comporta da delinquente nei confronti di tutti gli italiani !!!!!

plaunad

Gio, 30/10/2014 - 10:22

Ecco l'arricchimento che ci portano quelli.

moshe

Gio, 30/10/2014 - 10:23

Perchè la schifosissima UE non interviene in questi casi? Cosa dicono la sboldrini, il papocchio e gli stupidi buonisti al riguardo? IL PAGLIACCIO RENZI NATURALMENTE NON BATTE CIGLIO, LUI PENSA SOLO AL SUO POSTO, degli italiani non gliene frega un bel c.... !!!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 30/10/2014 - 10:33

la reale situazione è fuori controllo su tutti i centri assistenza. Ma il Sig. ALFANO non vuole ammetterlo e con lui tutti i Politici al Governo. Abbiamo una FALSA Democrazia una FALSA moralità, un FALSA identità. La Democrazia è altro. Qualcuno disse: L'albero della libertà ogni tanto va annaffiato con il sangue! Spero abbia torto ma oggi in Italia l'albero è ormai secco!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 30/10/2014 - 10:40

@Mechwarrior stando a quello che scrive, basterebbe NON andare a Cremona, per evitare di prendersi la scabbia MA QUALCOSA MI DICE CHE LEI SE LA PRENDERA' LO STESSO,

freeride

Gio, 30/10/2014 - 11:23

gli italiano dovrebbero tirare fuori un po' di orgoglio e patriottismo e farli tornare tutti a casa a nuoto

maurizio50

Gio, 30/10/2014 - 11:28

Fintanto che in Italia sarà al governo la sinistra, non c'è speranza di cambiamento: continueremo ad importare africani, asiatici, delinquenti dell'est europeo e sudamericani. Ai compagni piacciono la miseria, il malessere , le malattie: per questo motivo i cialtroni che governano (in prima fila il leprotto mannaro) non desistono.Non c'è speranza! E' più facile che i Marziani arrivino sulla Terra piuttosto che la sinistra cambi politica!!!!!!

linoalo1

Gio, 30/10/2014 - 12:02

Fosse solo la Scabbia!Tubercolosi e Meningite sono forse entro i nostri limiti normali?E se uno di loro ci portasse l'Ebola?Il Rododentro!

berserker2

Gio, 30/10/2014 - 12:04

Adesso attendiamo con ansia la fine di marenostrum annunciata per l'1 novembre. Risultati.....miliardi di euro buttati in un anno, centocinquantamila clandestini in più e qualche migliaio affondato in meno.......Poi ci faremo due risate anche con Frontex Uniplus......

antonio54

Gio, 30/10/2014 - 12:04

Ma in che paese viviamo... chi rappresenta le istituzione non si sente mortificato da questo schifo e da questo squallore. Hanno ridotto il nostro bel paese ad una fogna, riempiendolo di clandestini portatori di delinquenza e malattie, sono degli incapaci di professione... come italiano mi sento umiliato.

pier47

Gio, 30/10/2014 - 12:07

buongiorno, mi hanno consigliato di leggere questo sito: www.nopecoroni.it vedete se vi interessa. saluti

plaunad

Gio, 30/10/2014 - 12:18

Scommetto che l' esimio(?) dis(onorevole) marocchino dirà che sono gli abitanti di Cremona a trasmettere la scabbia ai poveri, sanissimi e pulitissimi clandestini.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 30/10/2014 - 12:18

La scabbia sarebbe il preludio all'ebola?? Ma non c'è pericolo alcuno in Italia, state sereni lo dice il Ministro della Salute. Quando saremo poi tutti impestati andremo a chi andremo a chiedere chiarimenti??

Solist

Gio, 30/10/2014 - 12:26

non vi rammaricate per cosi poco, l'ebola ė alle porte. e mentre noi si scrive le nostre navi ne vanno a raccogliere a migliaia ahahahahaah sono sempre piu convinto che qualcuno miri alla decimazione degli italiani ! cmq puo darsi che non tutto il male venga per nuocere...forse ci sarà piu lavoro e piu posto per tutti ! tutti vicini vicini belli e infettati o se preferite brutti e malati

berserker2

Gio, 30/10/2014 - 18:09

......????? ma vi siete bloccati.....

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 30/10/2014 - 19:46

eeeeeeeeee per un pò di scabbiam che vuoi che sia! direbbe pontalti....

berserker2

Ven, 31/10/2014 - 14:30

E che sarà mai!

berserker2

Mer, 05/11/2014 - 09:13

ESAGERATI!!!!! E che sarà mai un pò di scabbia..... Una grattatina qui, un eruzioncina là...... in cambio di tutte queste belle risorse che pagano le tasse e soprattutto le nostre pensioni.... che sarà mai! Ma poi vuoi mettere lo scambio culturale, la società multi razziale, siamo o non siamo un paese moderno! Lo scambio si svolge così......loro ci danno la scabbia, la tubercolosi, l'aids, prima o poi l'ebola, droga, spacciatori, puttane, delinquenti, stupratori, ladri, fannulloni, bighellonatori, incapaci senza dignità alcuna, bravi solo a campare sulle spalle nostre...... e noi in cambio gli diamo casa, assistenza medica gratuita, vitto, alloggio, telefonini, trasporto pubblico aggratis.......tutto sommato mi sembra uno scambio equo e solidale così come piace ai sinistrati poco puliti, non credete!