Cronaca locale

"Tasse? Pagare sì, ma pagare il giusto"

Un imprenditore spiega come bisogna muoversi nei meandri dei balzelli

"Tasse? Pagare sì, ma pagare il giusto"

Pagare sì, ma pagare il giusto. Gianluca Massini Rosati, classe '81, è un imprenditore con molte aziende e un segreto che ha deciso di condividere: sa come pagare le tasse. Ha approfondito cioè un metodo con il quale stabilire quali balzelli pagare, quando e come, minizzandone l'impatto sul fatturato e massimizzando i guadagni. E questa conoscenza è stata anche la chiave del suo successo (possiede diverse attività) che oggi torna a spiegare con il secondo libro «Soluzione tasse» dopo che il primo, «Pagare meno tasse si può» ha già superato le 20mila copie e sollevato interesse nel mondo degli imprenditori e degli esperti di questioni fiscali.

«Il testo è uscito da poco e anche se non ci sono ancora i dati ufficiali, mi dicono che sta andando piuttosto bene - spiega l'imprenditore - Lo vedo dalle nuove ricerche che si sono generate da case history e link presenti nel libro: anche tra i commercialisti, qualcuno dei quali aveva criticato il mio primo libro, sembrano entusiasti di questa nuova pubblicazione».

Pagare le tasse è necessario, ma sapere come farlo forse è più importante: «Il primo consiglio è capire dove si è e che tipo di azienda si ha, distinguendo la propria persona dalla persona fisica dell'impresa - prova a esemplificare Massini Rosati - Così si possono capire quali sono le giuste strategie da applicare e programmare al meglio le proprie attività: ad esempio, l'Inps non è una vera tassa, ma è percepita come tale e può avere costi molto alti, ma se si gestisce bene è possibile abbassarne l'incidenza. Un altro esempio è la dicitura altri redditi nella dichiarazione dove ricadono molti generi di guadagno - spiega l'autore del volume - se si capisce che azienda si sta gestendo, è possibile che alcuni redditi siano spostabili sotto quella voce, portando l'impresa a risparmiare».

Il libro, edito da Rizzoli, è studiato per essere il più leggibile possibile oltre che per indicare una via legale per il risparmio: è un racconto di vari casi particolari che servono a illustrare al meglio i casi generali. «Un buon manuale», lo definisce l'autore, per affrontare ad armi pari i quotidiani rapporti con l'erario e le mille pieghe di una burocrazia che spesso sembra avere come unico scopo quello di moltiplicarsi. Grazie alle dritte presenti nel testo, la tanto deprecata burocrazia italiana potrebbe diventare un ostacolo non così insuperabile.

Lo stesso Rosati ha infatti oltre dieci aziende intestate a suo nome tra l'Italia e il Regno Unito, Paese in cui ha sta avviando tra l'altro una società con al centro la blockchain.

Commenti