Cronaca locale

Tecniche innovative e pratiche antiche

Acque che sgorgano dai monti Lessini, miracolose e famose in tutto il mondo

Stefania A. Ferrari

Le acque termali del Grand Hotel Terme & Spa di Montegrotto (Padova), provenienti dai bacini dei Monti Lessini, sono famose in tutto il mondo. Ricche di salutari sali minerali, sono in grado di rilassare i muscoli, diminuire il dolore, rinvigorire le articolazioni e in generale la funzionalità del corpo; sono quindi molto indicate nei casi di riabilitazione post traumatica. Migliorano anche edemi, lesioni e infiammazioni, stimolano il sistema immunitario e sono un toccasana per le vie respiratorie, tanto che vengono utilizzate per le terapie inalatorie.

L'argilla termale, comunemente detta «fango», è il perfetto complemento dell'acqua termale: unite, danno vita a una sostanza consistente ma cremosa al tatto, dalle eccellenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. L'impacco caldo acquisisce proprietà terapeutiche dopo un periodo di maturazione di 50-60 giorni, durante il quale il fango staziona in speciali vasche, dette fangaie, e resta in contatto con l'acqua termale che viene fatta costantemente scorrere a circa 60 gradi. Privo di effetti collaterali, svolge un'azione curativa ma soprattutto preventiva. È adatto a tutte le età, per l'artrite, l'artrosi, ma anche per defaticamento sportivo. Riconosciuto dal Sistema sanitario nazionale, può essere prescritto dal medico di base, senza ulteriori costi per l'ospite. La Spa è il luogo in cui si respira relax e benessere, dove i trattamenti, terapeutici ed estetici, uniscono antiche pratiche del settore termale alle tecniche più innovative. La scelta dei trattamenti è affidata a un team altamente qualificato di esperti massaggiatori e fisioterapisti, che soddisfano al meglio le esigenze di ogni cliente.

La cucina del Grand Hotel Terme & Spa trasforma il cibo in un'esperienza memorabile. I piatti, infatti, sono caratterizzati dalla sapiente unione tra le materie prime tipiche del territorio e il gusto leggero come richiede un percorso di benessere, con prodotti freschi, ricercati e a chilometro zero.

Nei due ristoranti, uno a bordo piscina con «Live Kitchen» e uno «Panoramico all'ultimo piano, si riescono a soddisfare occhi e palato, per una vera Gourmet Experience.

Commenti