Cronaca locale

Tecnologia e docenti ad hoc: apre la scuola per Asperger

Via a settembre ai corsi per alunni autistici con video e web. La formazione punta a renderli autonomi

Tecnologia e docenti ad hoc: apre la scuola per Asperger

Partiranno a ottobre i corsi di specializzazione della scuola Futuro Lavoro, la prima in Italia dedicata ai ragazzi con sindrome di Asperger: graphic design, videomaking, web design, game design IT per l'industria 4.0, digital fabrication. Al termine del percorso formativo i ragazzi, la scuola è aperta a tutti, avranno imparato una vera professione, richiesta dai nuovi mercati, che dovrebbe sfociare immediatamente nelle aziende, trattandosi di corsi pratici e non solo teorici.

La scuola nasce dall'esigenza di colmare un vuoto che, dopo la scuola secondaria, si crea per questi ragazzi: molti non sono in grado di affrontare l'università o non sono ancora pronti per il mondo del lavoro. Oltre ai percorsi modulari la scuola prevede anche altri corsi mirati alla crescita personale e professionale. Per esempio si imparerà come si affronta un colloquio o come ci si comporta in ambiente lavorativo punto debole di questi ragazzi, infatti, sono le capacità comunicative e relazionali.

Anche i docenti sono preparati ad hoc e seguiranno i corsi di formazione legati al mondo dell'autismo, in programma a settembre alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia, condotti dal professor Lucio Moderato, tra i massimi esperti in Italia.

Obiettivo dell'istituto, il primo in Italia nel suo genere, che sarà gestito dalla Fondazione Un futuro per l'Asperger, è accompagnare i ragazzi con la sindrome di Asperger, considerata una forma di autismo lieve o ad alto funzionamento, verso un futuro lavorativo, attraverso una formazione adeguata e specifica che trasformi i loro interessi in punti di forza professionali e ne compensi le debolezze sociali e comunicative. L'Asperger è un disturbo dello sviluppo che colpisce un individuo su cento circa, chi ne è affetto ha un quoziente intellettivo pari o superiore alla media, ma presenta difficoltà comunicative e relazionali.

La scuola è stata progettata per mettere a proprio agio i ragazzi particolarmente sensibili alle sollecitazioni esterne: pareti insonorizzate, illuminazione adeguata e aule di decompressione, dove potersi rilassare tra un corso e l'altro. Così i laboratori dedicati all'acquisizione e al perfezionamento di abilità professionali, si ispirano a una modello di didattica attiva, in cui gli allievi si confrontano con compiti reali, e in cui il lavoro è organizzato in reparti, postazioni e mansioni. Nella formazione al lavoro non si può prescindere da un accompagnamento verso l'autonomia personale, uno dei principali obiettivi della scuola.

Il Centro nasce dalla volontà dell'imprenditore milanese Massimo Montini: «Tutto il nostro sforzo si incanala nella creazione di un approccio e di un metodo che riescano a rendere indipendenti e con un'ottima preparazione i nostri studenti. Abbiamo pensato a una specifica selezione di materie per preparare i ragazzi alla rivoluzione digitale. A spingermi è stato il desiderio che mio figlio fosse indipendente: non avrò la sicurezza di poterci riuscire, ma ho il dovere di provarci.

Alcuni soggetti Asperger, se supportati e focalizzati, riescono, infatti, ad avere una vita del tutto autonoma».

Commenti