Cronaca locale

Il Tempo delle Donne Tre giorni in Triennale dedicati agli uomini

Cento eventi e 200 ospiti al festival-inchiesta Il sesso forte tra maschilismo ed era digitale

di

Chi sono gli uomini di oggi? Ci sono quelli ossessionati dalla cura della loro persona, più depilati e pettinati di lei. Poi ci sono i mammi che si occupano della famiglia tra figli da portare al catechismo e stoviglie da lavare. Immancabili quelli in carriera con una bella posizione lavorativa, un ego immenso e una propensione a spezzare i cuori delle fanciulle altrettanto estesa. Ma a raccontare chi sono davvero gli uomini di oggi, al dì là dei luoghi comuni e degli stereotipi sarà proprio il sesso forte attraverso workshop, conferenze e lezioni.

Torna il «Tempo delle Donne» la festa-festival del Corriere della Sera giunta quest'anno alla sua quarta edizione, che con 100 eventi e 200 ospiti in tre giorni condurrà una grande inchiesta di attualità dal titolo «Uomini i segni del cambiamento». L'appuntamento è per il 9, 10 e 11 settembre nella ormai consueta cornice della Triennale che vedrà eventi di ogni genere e materia in cui scrittori, sportivi, musicisti, artisti, politici, imprenditori ed esperti internazionali fotograferanno con un'istantanea i tempi che mutano, in un flusso aperto e continuo di input e opinioni insieme al pubblico.

In queste tre intense giornate l'obiettivo sarà quello di cambiare punto di vista, di discutere di temi concreti, di mettere in gioco le idee per abbattere la superficialità e imparare qualcosa di nuovo. Tra i tanti momenti proposti, che si susseguiranno dalle 10 del mattino a tarda serata in un climax di inclusione, si parlerà di bellezza, età, pregiudizi di genere, dell'essere genitori e dell'essere amanti senza dimenticare le arti come la fotografia, la pittura e la musica che farà da fil rouge per tutta la manifestazione. La canzone La libertà di Gaber sarà infatti l'inno di questa festa di umanità e diversità.

Il Tempo delle Donne, quest'anno parla di uomini e con gli uomini ma non mancheranno le quote rosa, così nel palinsesto si affiancano incontri di business con Flavio Briatore, di bellezza con il modello David Gandy, di musica con Ligabue e Mika, di cultura con Piero Angela a interventi a cui dare del lei con Mara Maionchi, Gianna Nannini, Martina Colombari e Maria Grazia Cucinotta. A due passi da Cadorna Venere e Marte si incontrano e si studiano, tra workshop di yoga, concerti, atti teatrali, seminari con medici e psicologi e tanti laboratori per adulti e bambini.

Tutto il palinsesto è a ingresso gratuito, una full immersion nella vita quotidiana fuori dai social network.

Un ritorno alla parola e alle emozioni e chissà che dopo questi tre giorni uomini e donne non si scoprano in fondo uguali.

Commenti