Cronaca locale

Tentano un colpo da 007 Arrestati due ladri acrobati

Discesa con le funi dal soffitto di una gioielleria

Tentano un colpo da 007 Arrestati  due ladri acrobati

Un'impresa da 007 quella messsa a segno alle 7 di martedì al centro commerciale «Auchan» di Vimodrone.

Un peruviano di 21 anni residente regolarmente nell'hinterland milanese e un colombiano irregolare di 38 anni sono i protagonisti di questa performance. I due hanno fatto il loro ingresso nel centro commerciale lunedì nel tardo pomeriggio, con tanto di attrezzatura ad hoc: funi, piedi di porco, tenaglie, trapani, il tutto rinchiuso in un borsone. Poco prima dell'orario di chiusura, i ladri si sono nascosti nel bagno delle signore, dove hanno consumato patatine e merendine confezionate portate da casa, per poi passare la notte.

Con le prime luci dell'alba del Primo maggio si sono messi all'opera. Dapprima, si sono aperti un varco a calci nel controsoffitto di cartongesso del bagno, che ha permesso loro, attraverso lo scavo di un cunicolo, di raggiungere l'obiettivo: «Gioielli di Valenza». A quel punto, dalla presa d'aria della gioielleria hanno aperto un foro sui pannelli del soffitto e si sono calati con le corde all'interno del negozio, grazie alle funi che avevano con sé, e una volta scesi dal soffitto hanno tirato fuori gli arnesi per forzare l'obbiettivo, ossia la cassaforte. Ma non avevano fatto i conti con l'allarme silenzioso che ha allertato subito il 112.

Sul posto sono intervenute diverse pattuglie di Sesto San Giovanni, Cassano d'Adda e Vimodrone. I militari notano che nessuno degli ingressi è stato forzato e neppure la saracinesca della stessa gioielleria. I due malviventi, sentendo i militari avvicinarsi, si sono dati alla fuga, risalendo per lo stesso cunicolo che li aveva condotti all'interno della gioielleria. Ma la fuga è terminata al punto di partenza, al bagno delle signore, dove i carabinieri li hanno ammanettati.

Ad entrambi gli incensurati è stato convalidato il fermo per tentata rapina.

Commenti