TheMicam, la calzatura dà il via alla Settimana della moda donna

Dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano Rho di scena al salone circa 1.600 espositori che su oltre 68.000 metri quadrati di superficie espositiva presentano le anteprime per la primavera - estate 2014. Le novità dedicate al business e l'appuntamento con "Foot Rocker". Inaugurazione con il convengno dedicato a contraffazione ed etichetatura obbligatoria. Eventi al "theMivam Point" in via Marconi

Edizione a "ritmo rock" quella di TheMicam, il salone che apre la settimana della moda donna a Milano, con quattro giorni di fashion e business dedicati alla protagonista indiscussa del guardaroba e oggetto del desiderio dell'immaginario femminile: la calzatura. Dal 15 al 18 settembre a Fiera Milano Rho sono di scena circa 1.600 espositori che su oltre 68.000 metri quadrati di superficie espositiva presenteranno le anteprime per la Primavera - Estate 2014.

Novità di questa edizione l'iniziativa "Foot Rocker", realizzata in collaborazione con il magazine di musica rock Rolling Stone. Il padiglione 10 sarà la cornice di videointerviste e testimonianze per raccontare gli stili più young fashion e i brand più street style presenti a theMicam. Ogni giorno lo spazio “Foot Rocker” verrà animato da DJ set dal vivo. E sul filone "rock" c'è anche il concorso "Foot rocker: l’anima ribelle di theMicam" rivolto a giovani studenti universitari e agenzie formative del settore moda e calzaturiero. L’evento di premiazione verrà presentato dall’ex vj di MTV Francesco Mandelli, ora attore de "I soliti idioti". Per l’occasione, si esibirà in una performance live la band Shazami (composta da Mandelli e da Federico Russo di Radio Deejay), che presenterà in anteprima una traccia dedicata al mondo della calzatura. Il vincitore del concorso sarà premiato con il Foot Rocker Award, uno stage di sei mesi presso un’azienda calzaturiera.

TheMicam inaugura domenica 15 settembre alle ore 11.15 con un dibattito dedicato alla contraffazione e all'etichettatura di origine obbligatoria, temi sempre più importanti per tutelare la produzione manifatturiera d'eccellenza e aiutare le aziende a salvaguardare il patrimonio della tradizione, liberando risorse per l'innovazione tecnologica. Parteciperanno Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo Economico, Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, Lisa Ferrarini, presidente del Comitato tecnico per la tutela del made-in-Italy e la lotta alla contraffazione.

A theMicam verranno presentate le collezioni uomo, donna e bambino e alla calzatura junior è dedicata un'area speciale al padiglione 4 dove saranno in mostra le proposte delle più importanti aziende del comparto. Lo stile e la qualità delle calzature saranno protagoniste anche in città con "theMICAMpoint - Made in Italy. La tua massima espressione", uno spazio in via Marconi aperto a tutti gli shoes addicted che sarà fulcro di eventi, iniziative e laboratori dedicati alla calzatura e al suo mondo, con focus sulle ultime tendenze e attività riservate sia ai grandi che ai più piccoli, sensibilizzando il grande pubblico sui temi del valore, della qualità del made in Italy e della lotta alla contraffazione. Tra le iniziative, da segnalare il concorso "A passo di Shopping" con in palio una gift card spendibile per l'acquisto di calzature, rigorosamente made-in-Italy, presso uno dei tre punti vendita Vergelio di Milano. I coupon per partecipare al concorso saranno disponibili presso theMICAMpoint in via Marconi e in fiera.

Ma theMicam è innanzitutto un appuntamento business e conferma la sua attenzione a espositori e buyer offrendo servizi e iniziative per rendere semplice ed efficace l'esperienza in fiera: così è stata messa a disposizione di visitatori e espositori theMICAMexpress, una navetta gratuita per facilitare gli spostamenti all'interno del quartiere fieristico. Inoltre, per ottimizzare gli spostamenti e i momenti di visita alla manifestazione in fierac'è  il servizio theMICAMairport&touristservices, che accoglierà i visitatori e gli espositori, assistendoli, ad esempio, nella ricerca di informazioni sulla città di Milano, alberghi e ristoranti, oltre che nel check-in aeroportuale e in servizi annessi, come il transfer per l’aeroporto e il trasporto bagagli. Non solo, il visitatore può usufruire di consigli utili per il tempo libero, potendo anche acquistare pacchetti personalizzati di viaggio. Infine, al padiglione 10 verrà riservato uno spazio al job placement con uno stand realizzato da Fashion Job, con oltre 2.000 opportunità di lavoro. A completare i servizi offerti, disponibile per i visitatori theMICAMapp con tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione, scaricabile gratuitamente presso le aree Wi-Fi: PAD. 1 stand S16 S18; PAD. 4 stand S12; PAD. 7 stand Q01; PAD. 10 stand F09; H22 (stand FashionJobs); C43-C47 stand Foot Rocker.