Cronaca locale

Il Tirolo vi fa rivivere il rapporto intenso con la Madre Terra

Una vacanza wellness di alto livello? C'è l'imbarazzo della scelta. Ecco dove e come

Viviana Persiani

Magico Tirolo austriaco, paradiso terrestre. Il Tirolo fa bene, eccetera. Avanti così con gli slogan. E chi più ne ha più ne metta.

Il Tirolo fa bene sì, alla vista, al cuore, al benessere generale della persona. E fa rivivere il rapporto intenso con la Madre Terra, grazie anche a trattamenti wellness che traggono ispirazione dalle antiche tradizioni della medicina naturale.

Qui potrete rigenerare corpo e spirito, con bagni di fieno, bagni negli oli essenziali, trattamenti con l'olio fossile e cure Kneipp.

In inverno, inoltre, gli hotel tirolesi selezionati offrono ai fortunati clienti anche l'esperienza di fare il bagno in una piscina esterna riscaldata, circondati dalla bellezza del mondo alpino. Come il quattro stelle superior Hotel Mooshaus, a Kühtai (non lontano dalla capitale Innsbruck), che possiede ben cinque piscine, tra le quali spicca l'Endless-Sky-Pool sul tetto, a 2.050 metri d'altitudine (il più alto delle Alpi).

E si potrebbe chiamare «vacanze di lusso nel granaio» l'esperienza che aspetta gli ospiti nello Stadldorf Bergwiesenglück, inaugurato a See, vicino a Ischgl, nel 2017. E dove c'è scritto lusso, è inclusa anche una piscina, un'infinity-pool riscaldata tutto l'anno.

Difficile, poi, capire dove finisca il bordo piscina e dove comincino le montagne delle valle Ötztal che si riflettono magicamente nell'acqua liscia come uno specchio dell'infinity-pool all'aperto sul tetto dell'hotel «die berge» a Sölden.

Più in generale, comunque, si possono trovare vacanze wellness di alto livello negli hotel benessere tirolesi, in tutti gli alberghi di eccellenza a quattro o cinque stelle.

In ambienti lussuosi, assistenti qualificati ed esperti di wellness, coach sportivi e mental trainer, estetiste eccetera, assicureranno una vacanza equilibrata, rigenerante e attiva all'insegna della vitalità e della bellezza.

Farvi stare bene 24 ore su 24 e regalarvi una vacanza piena di relax e benessere è lo scopo, ad esempio, dei Best Wellness Hotels Austria, esclusivi hotel a conduzione familiare con un ottimo centro benessere. Così come il rinomato Aqua Dome a Längenfeld, nella valle Ötztal, è albergo e centro termale allo stesso tempo.

Nella stessa valle, infine, ecco il Naturhotel Waldklause, autentica perla del design, avendo vinto vari premi per essere il più bell'albergo ecologico in Europa.

Insomma, nel Tirolo, il paradiso non è mai stato così vicino e a portata di puro benessere.

Commenti