Cronaca locale

Topolino, novant'anni in mostra

Prorogata l'esposizione di Desenzano sul noto personaggio Disney

Marta Calcagno Baldini

La mostra Mickey 90-L'arte di un sogno nel Castello di Desenzano del Garda è stata prorogata fino al 3 marzo visto il successo: in 1300 in un weekend sono venuti a festeggiare i 90 anni di Topolino, 15mila in 3 mesi di programmazione. Ora l'esposizione si arricchisce di ulteriori novità: ad accogliere i visitatori c'è l'installazione luminosa che ritrae Topolino e Minnie giganti. La topolina raggiunge l'ingresso come un'ospite d'onore: si festeggia infatti anche il suo compleanno, dato che compare fin da subito insieme a Topolino nel cartone Steamboat Willie del 1928, visibile in mostra. Il cortometraggio animato è uno dei primi cartoon con sonoro sincronizzato della storia, in cui il Topolino fischiettante è doppiato dallo stesso Disney. «Non mi stupisce il successo di questa mostra - commenta Giorgio Cavazzano, il più anziano disegnatore di Topolino in Italia con i suoi 50 anni di carriera disneyana -. Topolino si evolve senza mai perdere certe caratteristiche. I suoi colori giallo, rosso, nero, bianco sono quelli in cui si rappresentano le diverse razze umane».

Topolino compie 90 anni e a festeggiarlo non ha pensato solo la Disney ma anche i suoi fan: «Da oltre 30 anni raccolgo e ricerco su Disney e Topolino» dice Federico Fiecconi, curatore e ideatore della mostra oltre che responsabile dei cartoni animati dell'Antoniano di Bologna. Sotto i riflettori ci sono più di 300 pezzi quasi tutti di Fiecconi o di collezioni private e degli archivi Disney, che ha aderito al progetto. Topolino entra in scena nel 1928, e ruba quasi subito il posto a Felix. Nel '32 esistevano già 800 club e in Italia nel 1938 il Festival di Venezia premiò con una medaglia d'argento un cartone Disney presente in Mostra. Ora continua il viaggio nelle varie epoche fino ai giorni nostri attraverso i più noti maestri del disegno italiani.

Info. Castello di Desenzano del Garda, via del Castello 1. Orari: venerdì, sabato e domenica: ore 10-18. Da lunedì a giovedì chiuso. Tel: 030-9994161, cultura@comune.desenzano.brescia.it, www.

graffiticreative.eu/mostramickey9

Commenti