Cronaca locale

Tornano i divieti per i mezzi inquinanti

Da martedì 15 ottobre fino al 15 aprile 2014 torneranno le limitazioni del traffico per alcuni veicoli, al fine di ridurre le emissioni e di migliorare la qualità dell'aria. Il territorio coinvolto è quello delle strade, autostrade e tratti di collegamento della Zona ex-A1 regionale: Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, perciò, non potranno circolare tutti i veicoli delle fasce Euro 0 benzina ed Euro 0,1 e 2 diesel. Il divieto si aggiunge anche al fermo permamente per motoveicoli e cilclomotori appartenenti alla categoria Euro 0. Il rispetto del divieto permanente è esteso anche agli autobus M3 del trasporto pubblico locale delle fasce 0,1 e 2 diesel che non hanno i filtri antiparticolato.
Sono esclusi dal fermo i veicoli elettrici leggeri da città, i veicoli ibridi o esclusivamente a gas o gpl, veicoli a diesel con filtri regolari, le auto storiche con certificazione in regola e le macchine agricole e quelle dell'ordine pubblico. Sono applicate delle deroghe per diverse categorie di veicoli. Quelli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali scoperti e dei commercianti dei mercati all'ingrosso (ortofrutticoli, ittici, floricoli e delle carni); dei corrieri postali con regolare licenza; dei medici e dei veterinari in servizio urgente; quelli dei lavoratori con orari di lavoro che impediscono loro di impiegare i mezzi pubblici; veicoli di coloro che svolgono attività certificata di donazione del sangue.

Sono esentanti anche i veicoli di car pooling autorizzati, che cioè trasportano più passeggeri che altrimenti avrebbero usato un veicolo a testa, producendo così più inquinamento, e invece si muovono in gruppo, contenendo le emissioni.

Commenti