Cronaca locale

Torte, gelati, creme sfida mondiale tra artisti del dolce

In Fiera 160 pasticcieri di 40 Paesi con i dessert delle loro tradizioni

Jessica Bordoni

Da oggi a martedì ci si può concedere qualche peccato di gola in più. Milano, infatti, si trasforma nella capitale mondiale dei dolci per ospitare la seconda edizione del «World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate» e del «World Trophy of Cake Design», promossi dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. La sfida a colpi di zucchero si inserisce tra gli eventi di maggiore rilievo di Host, il Salone dedicato all'ospitalità professionale in scena nei padiglioni di Fiera Milano. La gara vedrà la partecipazione di 40 nazioni per 160 pasticceri, chiamati a dimostrare doti creative e tecniche, facendosi ambasciatori delle tradizioni dolciarie della propria terra. Ogni nazionale sarà composta da tre pasticceri professionisti e guidata da un coach.

Il Campionato di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria si articolerà su tre prove: Scultura in cioccolato e cioccolatini, Scultura in zucchero e torta moderna, Scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato. Nei Mondiali di Cake design, invece, i migliori pastry chef internazionali saranno chiamati a realizzare le loro torte artistiche. Tutte le creazioni dovranno essere prodotte esclusivamente con materiali alimentari.

L'anno scorso la medaglia d'oro è andata al Giappone, mentre il team Italia ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. Tra i favoriti dell'edizione 2017 ci sono alcuni Paesi emergenti come Thailandia, Perù, Stati Uniti, Messico ed Emirati Arabi, ma anche nazioni storicamente legate al mondo della «pâtisserie» come Francia, Austria, Germania e Portogallo.

A guidare gli azzurri ci sarà il maestro pasticciere Roberto Mascellaro, che coordinerà una squadra composta da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano. Classe 1975, Matteo Cutolo di Ercolano è laureato in Economia del Commercio Internazionale, ma i suoi studi non gli hanno impedito di specializzarsi nell'arte della gelateria, sua grande passione. Il trentatreenne Giuseppe Russi arriva da Laterza, in provincia di Taranto, dove nel 2008 ha aperto la sua Pasticceria. È il «matematico» del gruppo, affascinato dalle proporzioni fra gli ingredienti e dalle tecniche innovative. Il leccese Enrico Casarano ha soli 24 anni ed è esperto nella lavorazione del cioccolato e nella pralineria, che esercita come primo pasticcere dell'antichissima insegna Da Ugo a Casarano, nel Leccese. A disputarsi il «World Trophy of Cake Design» ci sarà il 39enne piemontese Fabio Orlando, fuoriclasse delle torte in pasta di zucchero, con la supervisione della cake designer Barbara Castiglione.

Comunque vada, la vittoria sarà dolce.

Commenti