Cronaca locale

Expo, a tre mesi dalla fine non tornano i conti sui biglietti venduti

Oltre 21 milioni i ticket emessi Ma le visite previste all'inizio avrebbero dovuto arrivare a 24

Expo, a tre mesi dalla fine non tornano i conti sui biglietti venduti

Ore 15. Giuseppe Sala si chiude nella stanza di via Rovello. Stavolta per il cda di Expo. Una riunione fiume che va avanti fino a sera. Contemporaneamente le agenzie di stampa battono le sue dichiarazioni sulle case popolari e pubblicano la sua agenda politica. I ruoli di mister Expo e del candidato Pd si accavallano ancora una volta. Da una parte il commissario unico, che deve ancora dire l'ultima parola sui conti della manifestazione. E dall'altra quello del nuovo volto con cui la sinistra cerca di tenersi le poltrone milanesi. Lui si barcamena, un po' qua e un po' là. Da commissario Expo finalmente annuncia le tanto attese cifre sul bilancio: numeri secretati per nove mesi, comunicati a spizzichi e mai con chiarezza. Ora ci sono e decretano la fine del suo mandato. D'ora in avanti ci sarà solo il Sala in corsa per le primarie. Ma veniamo ai conti: ammontano a 373,7 milioni di euro i ricavi per Expo spa relativi alla vendita dei biglietti per l'Esposizione.

La conferma arriva dopo la riunione del cda che ha esaminato i dati di preconsuntivo 2015 che presenterà il 29 gennaio prossimo all'Assemblea della società. La piattaforma fiscale di emissione ha rilasciato 21.476.957 titoli di ingresso e l'incasso medio per biglietto è stato perciò di 17,4 euro. Un prezzo inferiore rispetto alla media comunicata in corso d'opera, quando lo staff di sala aveva comunicato che i biglietti erano stati venduti a una media ci 22 euro l'uno. Volendo fare le pulci ancora una volta ai bilanci di Expo, è giusto far notare che lo staff aveva annunciato 21 milioni di visitatori ma 24 milioni di biglietti venditi, prevedendo una visita bis da parte di molti. Quindi l'obbiettivo non è stato centrato. O meglio, non è possibile farsi un'idea chiara finché non verranno date informazioni su quanti ticket sono stati distribuiti gratuitamente e finché non si saprà quanti sono gli ingressi bis. I crediti netti ancora da incassare ammontano a circa 19,9 milioni.

A seguito di un'analisi svolta in collaborazione con Deloitte spa, Expo spa ha ritenuto di accantonare un fondo rischi di circa 6 milioni. I ricavi totali sono invece pari a 736 milioni di euro: 223,9 milioni in sponsorizzazioni, di cui 178,7 milioni di euro offerti in beni e servizi (Value in kind), 45,2 milioni in contanti, 138,5 milioni di ricavi diversi. Alla data odierna i crediti netti relativi ai ricavi diversi e alle sponsorizzazioni ancora da incassare ammontano a circa 51,4 milioni di euro, per i quali la società ha deciso di accantonare un fondo rischi per 14 milioni. La società prevede di chiudere i bilanci con un attivo di 14,2 milioni di euro.

Ma restano ancora parecchi punti oscuri.

Commenti