Cronaca locale

Dopo la tregua ritorna l'afa Caldo africano fino a 36 gradi

Il caldo fa il bis, sfatando persino il detto popolare che la prima acqua d'agosto rinfreschi il bosco. Il primo giorno del mese è piovuto e il fresco è arrivato, ma da oggi le temperature inizieranno la risalita per il ritorno dell'alta pressione africana che raggiungerà l'apice nel prossimo weekend.

Per stasera sono ancora previsti temporali, ma da domani la filastrocca bollente riprende: 33, 34, 35, 36 gradi, lentamente sale il mercurio e la nostra percezione andrà oltre i 40 gradi per l'umidità dell'aria. Molto alte le temperature notturne, fino a 26 gradi, proprio come nelle scorse settimane che hanno decretato il mese di luglio 2015 come il più caldo degli ultimi sessant'anni. Pare che il tempo ci conceda un momento di «requiem» nella settimana di Ferragosto, ma prima sarà ancora un clima da Nordafrica a farci accendere ventilatori e aria condizionata, senza esagerare, come consigliano gli esperti, per evitare faringiti, riniti, laringiti in piena estate, causate dall'eccessivo sbalzo termico tra interno e esterno.

Il Nord Italia sarà la zona più colpita dall'alta pressione e le città ritorneranno a bollire anche al buio sotto la luna, il momento in cui siamo abituati a sentire una certa frescura, che non ci sarà. Indossare colori chiari, fibre naturali, bere molta acqua, mangiare frutta e cibi ipocalorici sono i consigli soprattutto per chi si mette in viaggio. A differenza dell'estate 2003, nei nostri ricordi per la lunghezza di mesi senza pioggia, questa del 2015 è spezzata da violenti temporali per poi raggiungere picchi di calura difficilmente registrati prima alle nostre latitudini.

È difficile vedere a Milano un termometro di casa che raggiunge i 41 gradi, eppure è successo e succederà ancora.

Commenti