Cronaca locale

Trofei di Milano, sport in cattedra

All'Arena gare, incontri e proiezioni per i ragazzi delle scuole

Si portano i ragazzi a fare sport ma soprattutto si insegna loro il senso alto dello sport, dei valori olimpici. Una tradizione che si perde negli anni. Giovani, sport e scuola la Ficts (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) presieduta da Franco Ascani, Ioc Member of Commission for «Culture and Olympic Heritage», scende in campo organizzando dal 20 al 24 maggio all'Arena Brera di Milano con ingresso libero la «Settimana Olimpica» in collaborazione con Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026 nell'ambito dei «Trofei di Milano» 2019.

Un evento che come ogni anno, ma questa volta in particolare, coinvolgerà oltre 60 Scuole Primarie e Secondarie di 1 grado della Città Metropolitana di Milano. È la 56ma edizione di una manifestazione unica per riscontri e consensi nel panorama dello»Sport nella Scuola e che nella sua storia ha registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti dal 1964 ad oggi: un record. Un programma intenso quello annunciato quest'anno che lunedì 20 maggio presso la Sala Appiani dell'Arena si aprirà con il convegno «Giochi e Cultura Olimpica» per Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026 a cui a cui prenderanno parte i Membri del Comitato Promotore di Milano-Cortina 2026 e i campioni dello sport che incontreranno e dialogheranno con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1 grado della Città Metropolitana di Milano.

Sarà presentato il video di Candidatura Milano-Cortina (all'insegna dello slogan »Dreaming together«) e saranno proiettate in esclusiva le più belle immagini dei Giochi Olimpici di ieri, oggi e domani.

Non solo. Saranno allestite due Mostre presso la Sala Appiani: «Disegna la Tua medaglia» con l'esposizione degli elaborati dei ragazzi della Scuola dell'obbligo scelti tra 5000 opere presentate e i poster dei film ufficiali olimpici di tutti i tempi:«La Grande Olimpiade» di Roma 1960, «Vision of eight» di Monaco 1972, «First» di Londra 2012.

Mercoledì 22 e giovedì 23 sono in programma le Finali delle gare di staffetta (maschili e femminili) per le Scuole Secondarie e per le Primarie. Venerdì 24 maggio è previsto il clou della settimana con la Cerimonia di Apertura delle #Miniolimpiadi della Scuola (con l'accensione del Tripode alla presenza delle Autorità e di campioni dello sport) che darà il via alla «Maximarcia per tutti», una camminata a passo libero aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, «Nonni&Nipoti» a cui seguiranno le Finali delle staffette, la «Fantatletica» per i giovanissimi e iniziative sportivo-didattiche all'aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari.

Nel corso della settimana, presso le Scuole di Milano, è prevista la conclusione del programma «L'educazione allo sport attraverso le immagini» una serie di proiezioni realizzata nell'ambito del Programma «Olympic Images 2019» promosso dalla Ficts in accordo con l'Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del Cio nonché del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac, finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani.

I «Trofei di Milano« sono un'attività fondamentale a titolo assolutamente gratuito per promuovere l'educazione sportiva nelle Scuole Primarie e Secondarie della città attraverso le gare ma anche attraverso incontri e immagini.

Da sempre porta nelle scuole l'educazione allo sport attraverso le proiezioni di filmati storici e recenti che spiegano ai bambini quale sia la vera essenza dell'olimpismo sportivo. Un'occasione per promuovere o sport come mezzo per combattere il bullismo nella scuola in mezzo all'indifferenza generale.

RC

Commenti