Cronaca locale

Derivati in Comune, le quattro banche assolte in appello

La corte d'Appello ha assolto i quattro istituti di credito condannati in primo grado per il caso dei derivati che coinvolgeva il Comune

Ubs è uno degli istituti di credito assolti dalla corte d'Appello
Ubs è uno degli istituti di credito assolti dalla corte d'Appello

Le quattro banche e i nove funzionari imputati per il caso di quella che era stata chiamata la "truffa dei derivati" ai danni del Comune di Milano sono state assolti dalla Corte d'Appello del capoluogo lombardo. In primo grado, nel dicembre 2012, Ubs, Deutsche Bank, Depfa Bank e Jp Morgan erano state condannate al pagamento di un milione di euro di multa e alla confisca di altri 89 milioni. I quattro istituti di credito e i loro manager sono state assolti perché il fatto non sussiste: per loro l'accusa era di violazione della legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Grande soddisfazione è stata espressa da Deutsche Bank, che tramite il suo legale Guido Alleva ha dichiarato che "questa decisione doveva essere presa in primo grado ma siamo contenti che sia arrivata a questo punto", e da Ubs: "più di una sentenza di assoluzione perché il fatto non sussistè ci sono solo le scuse", commenta l'avvocato dell'istituto svizzero, Fabio Cagnola.

Commenti