Tuffi in piscina o nell'arte I consigli per il Ferragosto

CINEMA E MUSEI
Tutti musei civici si sono gratis fino all'8 settembre. Domani sono aperti dalle 9 alle 17.30 l'Archeologico e il Museo di Storia Naturale, stesso orario ma pausa dalle 13 alle 14 per Castello, Galleria d'Arte Moderna, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Acquario civico. Aperti dalle 9.30 alle 22.30 Palazzo Reale e il Museo del Novecento. Il Museo della Scienza sarà aperto dalle 10 alle 19. In Triennale e Triennale Design Museum con un biglietto unico da 10 euro sarà possibile visitare tutte le mostre: da «Velasco Vitali» a «Gae Aulenti», a «Il Design italiano incontra il gioiello». Niente ferie anche per la Pinacoteca di Brera, il Museum Leonardo in piazza Scala, Fondazione Forma. Al Centro Diagnostico Italiano, 200 anni della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro la Scala raccontati per immagini. E cinema sotto le stelle anche a Ferragosto al Castello (in programma Quartet, ore 21.15), all'Umanitaria (Bianca come il latte, rossa come il sangue, ore 21), Palazzo Reale (Effetti collaterali, ore 21.15) e Conservatorio (Passioni e desideri, 21.30).
MUSICA E BALLI
Sul Naviglio Pavese sarà un Ferragosto a ritmo di liscio, con l'intera serata dedicata al ballo con l'Orchestra Meneghina. Per l'occasione si terrà «Aperover70» l'aperitivo-cena offerto dai locali agli over 70. Si passerà «Una sera con Vivaldi» invece all'Auditorium (dalle 21.30, intero 17 euro e ridotto 12,5). Gli indirizzi per gli anziani (e non solo) sono piazza del Cannone, con la ginnastica dalle 9 alle 11 e ballo liscio a partire dalle 17. Per l'occasione si potrà danzare fino alle 22. In tutte le Zone ci sono poi 25 centri socio ricreativi aperti, di cui 8 anche con la sala da ballo all'aperto; in 9 di questi si terrà un pranzo sociale.
SPORT E PISCINE
Aperte dalle 10 alle 19 le piscine Argelati, Lido, Romano, Scarioni, Cardellino, Sant'Abbondio, Solari, Cozzi, Saini. Per chi ama il frisbee, al Parco Teramo ci sarà la «Playing Field Barona», iniziativa (gratuita e aperta a tutti) per imparare a giocare a boomerang, golf, freccette, basket, tiro con la fionda e molto altro promossa dall'Associazione italiana Frisbee.
LABORATORI PER BIMBI
Per le famiglie con bimbi l'oasi nel Ferragosto sarà il Museo della Scienza e della Tecnica, con tante attività che si possono prenotare anche il giorno stesso (fino a esaurimento posti) dalle 10 alle 19. Laboratori di chimica, «prove di volo» per esplorare il mondo dell'aria, esperimenti di disegno e di pittura.
EMERGENZA ANZIANI
Sempre attivi i servizi del Piano anti-solitudine del Comune. Contattando lo sportello di via Statuto 17 e prendendo appuntamento al numero verde (800.777.888), si possono ricevere buoni per ingressi gratis in piscina e al cinema, per il parrucchiere, per gite fuori porta. E per chi è in difficoltà, è attivo 24 ore su 24 lo stesso numero verde per chiedere pasti a domicilio, pulizia della casa o della persona, accompagnamento a visite.
OCCHIO AI CANTIERI
Per chi viaggia, attenzione ai lavori in corso, anche in autostrada. Chiuso dalle 22 del 15 e le 5 del mattino dopo il tratto della A4 Torino-Trieste tra lo svincolo di viale Certosa e Sesto San Giovanni (direzione Venezia), tra le 22 di stasera e le 5 di domani tra Sesto e viale Certosa (direzione Torino), gli svincoli di Cormano sia in entrata che in uscita, fino al 25 agosto.