Turismo congressuale in Italia: Milano al primo posto per meeting ed eventi

La chiave per lo sviluppo del turismo in Italia? Puntare su meeting e congressi

Come sviluppare ulteriormente il turismo in Italia? Puntando di più sul turismo congressuale. Lo dimostrano i dati di www.meetingecongressi.com, il portale italiano più utilizzato per la ricerca di sale meeting e centri congressi, con 24mila ricerche di location per altrettanti eventi nei primi cinque mesi del 2016. Secondo il sito è Milano la destinazione più ricercata da imprese e operatori congressuali, aggiudicandosi insieme a Roma il 45% delle preferenze. Seguono Torino, Napoli, Firenze, Bologna e Venezia.

Il portale, edito da Ediman, è da 40 anni il primo editore specializzato della meeting industry italiana e mette a disposizione degli organizzatori di eventi un database di oltre 2mila location e più di 10mila sale congressi. Anche per questo vanta il più ampio pubblico di utenti tra meeting planner d’azienda e di agenzia (oltre 25 mila utenti unici al mese) ed è spesso il ruolo di punto di riferimento per il monitoraggio degli orientamenti della domanda congressuale.

Le potenzialità del mercato congressuale e incentive in Italia sono in crescita e rappresentano un’opportunità per creare occupazione, favorire l’integrazione culturale, lo scambio di idee e il coinvolgimento professionale, anche secondo le linee guida tracciate da Federcongressi&eventi", spiega Marco Biamonti, presidente di Ediman, "Ma non solo. Quello congressuale è uno dei più importanti segmenti del turismo, con un contributo più che significativo al suo fatturato. Le città italiane più attrezzate per ospitare congressisti possono godere di turisti con capacità di spesa 3 volte superiore a quella di un turista leisure tradizionale. Un bel vantaggio per tutto l’indotto del territorio.

La meeting industry è un settore strategico fondamentale per l’economia e ha un grosso potenziale di sviluppo. Il turismo congressuale, in particolare quello medico-scientifico, è importante perché porta le novità della ricerca scientifica e favorisce un confronto tra eccellenze. L’Italia è meta ideale e tra i primi Paesi di destinazione. Si tratta di una fetta di mercato turistico che permette di internazionalizzare, muovere l'economia e promuovere l'eccellenza del Made in Italy nel mondo. Ediman è l’editoria specializzata della meeting industry italiana.