Cronaca locale

Tutor esperti e percorsi personalizzati per i test d'ammissione alle facoltà mediche

Tutor esperti e percorsi personalizzati per i test d'ammissione alle facoltà mediche

Tutor esperti e altamente specializzati. Percorso personalizzato. Monitoraggio del curriculum scolastico. Immersione a tempo pieno in corsi strettamente individuali. Simulazioni di prove scritte e orali. Ogni anno numerosissimi studenti superano il test grazie alla preparazione mirata dei Centri Studio Cepu e coronano il loro sogno di entrare a studiare nelle facoltà mediche. «Insieme ai ragazzi e alle famiglie stabiliamo quale sia la formazione migliore per affrontare i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Veterinaria e Professioni sanitarie - spiega Paola Fumagalli, responsabile dell'elegante Centro Studio Cepu in zona Duomo, a Milano -. La nostra prerogativa è un attento vaglio preliminare della formazione e della capacità di ogni singolo studente, per poi consigliare e indicare il percorso più adatto per arrivare ad affrontare ogni prova con sicurezza e preparazione. In molti casi la preparazione ai test, nei soggetti più decisi, inizia già al liceo, in modo da non perdere tempo quando ci saranno le prove. Molti, invece, scelgono di prepararsi durante lo stesso anno.
E quella dei test di ammissione è una prova da non prendere sottogamba, anche perché l'ultimo decreto legge del 2013 del Miur (l'ex ministero della Pubblica istruzione) ha cambiato molte cose mettendo a punto nuove modalità e contenuti. È cambiato il numero e il contenuto delle domande. La modalità di svolgimento dei test. Il metodo di valutazione. Ed è entrata anche in essere la graduatoria nazionale, che permette di poter accedere alla stessa facoltà anche in altre città, qualora il punteggio raggiunto non sia sufficiente per la sede desiderata. «Il numero delle domande è passato da 80 a 60 - riassume Fumagalli -; la cultura generale svolge un ruolo marginale, mentre sono aumentate le domande di logica. Il tempo a disposizione per superare le prove è stato stabilito in 100 minuti, poco più di un'ora e mezza. Il punteggio, poi, viene calcolato secondo i seguenti valori: +1,5 per la risposta corretta, -0,4 per quella errata e zero se questa non viene data. Ci serviamo di tutor specializzati con una specifica preparazione nelle materie indicate dal bando ministeriale, che sono matematica, chimica, biologia e fisica. A queste si aggiungono le domande di logica e cultura generale. Noi siamo in grado di offrire, e garantire, una formazione totalmente personalizzata e a completa misura dello studente che decide di frequentare i nostri corsi che si tengono in tutte le sedi nazionali della Scuola (presso i Centri Studio Cepu) e si integrano perfettamente con lo studio per il conseguimento della maturità».
Si tratta, insomma, di una vera «palestra» per i test di ammissione. I tutor affiancano ogni studente per ottenere i massimi risultati in tempi brevi, per superare lacune e affrontare argomenti difficili. C'è poi un confronto costante con l'allievo per valutare e, se necessario, rivedere l'andamento del progetto didattico iniziale.

Questa flessibilità, unita alla competenza specifica del tutor e all'attenzione verso le esigenze di chi studia, rende la preparazione individuale decisamente mirata e molto efficace.

Commenti