Cronaca locale

Tutta la «Coppa» dalla A alla Z

L'alfabeto del trofeo più ambito: dalla madrina Alicia Keys alle zone per gli hooligans rivali

Massimo M. Veronese

Una partita nella partita. Milano, esclusa dalle coppe europee proprio nell'anno della finale di Champions a San Siro, fa la propria parte da protagonista. Una festa in città per accompagnare la finalissima tra Atletico e Real Madrid. Il cuore sarà il centro, tra piazza Duomo e il Castello, che diventerà una specie di villaggio del calcio. E queste sono le istruzioni per l'uso.

A come ALICIA Alicia Keys aprirà la finale che sarà trasmessa da 220 Paesi con un pubblico stimato in 200 milioni di persone. L'indotto per Milano è di 60 milioni di euro, 25 dal turismo. Dalla A alla Z.

B come BIGLIETTI I biglietti, 72mila, sono esauriti da tempo, la maggior parte di quelli in dotazione al Comune sono andati a 50 giovani sportivi milanesi, distintisi per fair play e attività sociali e a chi ha lavorato all'organizzazione. Due biglietti sono in palio per chi realizzerà il miglior selfie con la coppa.

C come COPPA La Coppa delle grandi orecchie sarà esposta in una teca in piazza Duomo fino al pomeriggio di sabato. Poi prenderà la strada del Meazza. Previste code per farsi il selfie con la Coppa.

D come DUOMO Sul palco di piazza Duomo, nelle serate da giovedì a domenica, si esibiranno dj e cantanti internazionali: Lea Rue, Dhamm, Prime Circle, Shelly Bonet, Francesco Rossi, Benny Benassi e l'ex calciatore di Valencia e Lazio Gaizka Mendieta.

E come EXPO All'Expo Gate sarà allestita la Champions Gallery, con 150 immagini che racconteranno la storia della Coppa Campioni, le maglie di tutte le 32 squadre che hanno partecipato quest'anno. Verrà inaugurata oggi.

F come FESTIVAL Il Champions Festival è distribuito in cinque luoghi simbolo: piazza Duomo, piazza Castello, lo stesso Castello Sforzesco e le limitrofe via Mercanti e via Dante.

G come GRATTACIELO Fino a venerdì sul tetto del grattacielo Unicredit è allestito un campo da calcio due contro due per partite in quota. In piazza XXIV Maggio, davanti al nuovo mercato comunale, è esposta una mega coppa gonfiabile di 20 metri.

H come OSPITALITY Fuori dallo stadio è stata allestita un'hospitality Uefa da 9mila posti, nell'area ex Trotto concessa in comodato gratuito da Snai al Comune. La struttura è rimovibile, ma l'esperimento servirà a Milan e Inter per valutare le potenzialità di un terreno considerato ideale per lo sviluppo commerciale di San Siro.

I come INAUGURAZIONE Il festival sarà inaugurato domattina, con una sfilata di popolari calciatori «ambasciatori» della Uefa dal Castello al Duomo. Il sindaco Giuliano Pisapia farà il suo discorso.

L come LIBERO Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

M come METRO La fermata Lotto della M1 sarà chiusa dalle 16 a fine servizio sabato. Tutte le linee del metrò saranno aperte con orario prolungato dopo la mezzanotte. Ultimo passaggio in centro alle 2. I tifosi potranno viaggiare sui mezzi pubblici con lo sconto: 3 euro anziché i 4,50 del biglietto giornaliero.

N come NIENTE PAURA In centro e nelle zone attorno allo stadio saranno presenti agenti di polizia, vigili e protezione civile dotati di metal detector.

O come ORARI Domani dalle 11 alle 23 (cerimonia di apertura alle 10; venerdì dalle 11 alle 23; sabato dalle 11 alle 19; domenica dalle 11 alle 17.

P come PRATO Circa 500 persone sono al lavoro perché San Siro sia il palcoscenico perfetto. «Il prato sarà a 5 stelle», assicura Giovanni Castelli, l'agronomo responsabile del terreno dello stadio, valutato 4 stelle e mezza dalla Uefa una settimana fa con un test che sarà ripetuto oggi e domani. I giardinieri lavoreranno anche di notte per sistemare il manto.

Q come QUASI Prezzi folli per chi non ha il biglietto. Un tagliando di curva ha raggiunto una quotazione di quasi 19mila euro.

R come ROAD TO MILANO É l'hashtag della manifestazione. Tutte le strade portano a Milano: i parcheggi di interscambio saranno aperti con orario prolungato sabato fino alle 2.45.

S come SFILATA Si aprirà ufficialmente domattina. Da non perdere la sfilata dei campioni del calcio.

T come TARGA Venerdì alle 12 nell'area verde di 60mila mq davanti allo stadio, dove sorgeva il vecchio palasport, sarà scoperta una targa in memoria di due grandi capitani del passato: Giacinto Facchetti e Cesare Maldini. Presenti i figli Gianfelice e Paolo.

U come ULTIMATE CHAMPIONS MATCH Nel Castello - Cortile delle Armi - sarà allestito un campetto dove si sfideranno, nell'Ultimate Champions Match, grandi glorie del passato: da Zanetti a Seedorf, da Maldini a Van Der Saar.

V come VOLO Pepsi Max darà la possibilità a chi vuole misurarsi di sperimentare la sfida estrema dei tiri al volo. I tifosi potranno accedere all'arena Pepsi Max Maximum Football per provare il tiro al volo perfetto affrontando luci, rumore e ostacoli. Una slow motion mostrerà il risultato.

W come WALK OF CHAMPIONS Lungo via Mercanti ci saranno gli stand degli sponsor della partita e iniziative di tutti i tipi: dalle foto con il calciatore del cuore (sagomato) a giochi interattivi. E parrucchieri che offriranno pettinature particolari, in stile Paul Pogba.

Z come ZONE Pronte le fan zone per le tifoserie madrilene: l'Atletico in piazza Duca d'Aosta e il Real al parcheggio di Pagano. Qui sono previsti circa diecimila tifosi per ciascuna area. Allestiti maxischermi con filmati storici.

Poi, finalmente, la partita..

.

Commenti