Cronaca locale

Tutti in sella alle porte di Milano

Il Centro è stato fondato nel 2008, grazie alla grande passione di Laura Carnabuci

Viviana Persiani

«Furia cavallo del West, che beve solo caffè». Ve la ricordate la famosa canzone di Mal? Era il 1977 e le avventure di Furia, il cavallo morello domato dall'orfano Joey aveva fatto innamorare un'intera generazione di ragazzi, facendoci sognare di poter cavalcare, anche noi, un bellissimo cavallo.

Ebbene, se anche i vostri figli vi hanno espresso questo desiderio, l'estate arriva propizia per realizzarlo in maniera divertente. Tutto merito del Club Ippico Monzese, situato in via E. Toti 14, Villasanta (Monza), nato nel 2008 dalla grande passione e dal duro lavoro della dottoressa Laura Carnabuci, partita da un piccolo pony club e che è riuscita a trasformare, passo dopo passo, in un centro affiliato al Coni e riconosciuto dalla Fise. Un luogo che dà soddisfazioni anche grazie ai suoi allievi che partecipano con buoni risultati a gare nazionali e internazionali, merito anche della brillante scuola di equitazione e volteggio. La carta di identità è importante, e il Club Ippico Monzese, nel suo Dna, ha quello non solo di insegnare a praticare uno sport nobile come l'equitazione, ma anche di proporre un'attività stimolante a contatto con la natura, in un ambiente professionale e, al contempo, allegro. Chi arriva al Centro non impara solo a montare un cavallo, ma a stringere un rapporto particolare con questo bellissimo animale, quasi di amicizia. Per tutto questo, l'opportunità di affidare i vostri ragazzi a dei professionisti, grazie ai campus settimanali organizzati, è senza dubbio un'occasione di crescita per i giovani allievi, oltre che di divertimento. Di sicuro un'esperienza indimenticabile.

I campus si svolgono dal lunedì al venerdì, con orario esteso dalle 8 alle 19. Le giornate trascorrono velocissime tra lezioni di equitazione e volteggio, lezioni pratiche e teoriche sul pony-cavallo (morfologia, alimentazione, cura dell'animale e dei finimenti) e sul mondo della scuderia, con attività di gioco e laboratorio creativo.

I ragazzi, quindi, imparano a conoscere il mondo del cavallo, prendendosene cura in tutti i suoi aspetti; sapranno che cosa mangiano e come dargli il cibo, impareranno a camminare al loro fianco, come sellarli e come cavalcarli.

Il Club Ippico Monzese dispone anche di due piscine, una delle quali riservate ai più piccoli. E ogni venerdì pomeriggio è previsto il saggio finale a cui sono invitati parenti e amici che potranno osservare i progressi dei loro ragazzi in sella al cavallo.

Non dovete preoccuparvi se i vostri ragazzi non hanno mai cavalcato. Il Club Ippico Monzese Asd prevede programmi differenziati, in base all'abilità dei partecipanti. Ci saranno, ad esempio, dei corsi case e dei corsi avanzati.

Immaginate, dunque, i vostri ragazzi alle prese con il volteggio, attività ludica che abbina la ginnastica all'equitazione. Qui, il pony, gestito dall'istruttore, si muove in circolo al passo, al trotto e galoppo. Oppure mentre affrontano la gimkana, percorso composto da varie difficoltà quali piccole salti, tazze, slalom e passaggi obbligati, imparando a rispettare le regole; per riuscire ad affrontare la prova, si scoprirà quanto siano importanti capacità di concentrazione e di coordinazione. Divertente è anche il Carosello, prova libera in costume nella quale gli allievi sviluppano attenzione, prontezza e spirito di collaborazione, richiamando il famoso carosello dei Carabinieri a cavallo. E i Pony Games? Sono alla base di un modo di fare equitazione moderno, offrendo grandi possibilità pedagogiche e sportive, perché giocando si impara. Gli istruttori, qualificati Fise, seguono i bambini e i ragazzi del Campus a seconda di livello e competenze: Erika, Martina, Francesco, «Operatori Tecnici Attività Ludica e Volteggio», accompagnano i piccoli dai quattro anni alla loro prima esperienza, creando con loro e tra di loro un rapporto di gioco, amicizia, rispetto e regole. Roberta e Laura seguono i ragazzi più grandi e più esperti in base alle loro attitudini. Oltretutto, durante le settimane estive, gli agonisti di volteggio non si fermano e si potrà assistere, quindi, agli allenamenti della Nazionale e dei campioni del mondo in carica, Lorenzo e Silvia, potendoli conoscere da vicino: chissà a quante domande dovranno rispondere.

Le settimane tra cui scegliere sono ben dieci, dal 12 giugno all'8 settembre, con sospensione prevista dal 5 al 27 agosto. Tra queste settimane, ci sono anche quelle dedicate al volteggio, a prezzi davvero speciali. Infine, lo slogan che accompagna questi campus estivi, è davvero divertente ed efficace: «L'estate è più bella... se la passi in sella».

Provare, per credere.

Commenti