Cronaca locale

Ubriaco investe un uomo Lo uccide e poi si schianta

La corsa di un ecuadoriano finisce sul semaforo, rischia l'omicidio stradale. Vittima un clochard

Tragico incidente nella notte tra sabato e domenica in via Cassinis, in zona Rogoredo, periferia sud della città. Intorno alle 3, infatti, un ecuadoriano di 24 anni ha travolto e ucciso un uomo sbalzandolo oltre il guard rail, quindi, qualche centinaio di metri più avanti, si è schiantato contro il semaforo in piazza Mistral. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale con l'aggravante dello stato di ubriachezza e dopo le cure a cui sarà sottoposto al San Raffaele, verrà portato in carcere: è quasi certo infatti che il sudamericano fosse ubriaco al volante anche se si attende ancora l'esito degli esami definitivi dell'alcoltest. La vittima, come hanno stabilito poi le indagini della polizia locale, è un senzatetto della zona, privo di documenti.

Il fatto più singolare è che la ricostruzione dell'episodio è stata possibile solo dopo alcune ore. Il conducente dell'auto, infatti, è stato soccorso subito e ricoverato in ospedale. Purtroppo solo all'alba, verso le 6, dopo la telefonata di un automobilista che aveva notato una sagoma a terra lungo la strada, la polizia locale ha trovato il cadavere della vittima, un uomo senza documenti, un senzatetto che spesso chiedeva l'elemosina in zona. Il corpo senza vita dell'uomo investito era solo a qualche decina di metri dal luogo dove era stato soccorso l'ecuadoriano, ma con l'oscurità, al momento dei soccorsi e dei rilievi dello schianto, nessuno l'aveva notato.

Secondo i dati della polizia stradale nel 2016 ci sono stati più incidenti e più feriti su autostrade e tangenziali, soprattutto, dovuti all'alta velocità ma anche alla guida in stato di ebbrezza, troppi causati dalle disattenzioni al volante a causa dell'uso manuale del telefono cellulare da parte del guidatore.

Il bilancio del compartimento della polizia stradale per la Lombardia porta con se i numeri della realtà: in tutto il 2016, cento sono state le persone che hanno perso la vita sulle strade della regione. È questo l'unico dato che migliora perché diminuisce rispetto al 2015, quando i morti erano stati 128.

Complessivamente, gli incidenti stradali sono aumentati: il 2016 ne ha registrati 9.292 contro gli 8.438 del 2015, l'incremento è stato del 10,12 per cento. I sinistri con lesioni sono stati 4.645 (4.393 nel 2015), i sinistri con danni alle auto o ad altre cose sono stati 4.547 rispetto ai 3.917 del 2015.

RC

Commenti