Cronaca locale

Vacanze di Natale al museo Capodanno, metrò fino alle 2

L'offerta artistica è ampia e aperta al pubblico: tutti gli orari. Mezzi pubblici intensificati nella notte del 31

Vacanze di Natale al museo Capodanno, metrò fino alle 2

Le Feste possono anche essere all'insegna della cultura. Da questo punto di vista nel periodo natalizio le occasioni non mancano. La proposta artistica di Milano è ricca e aperta al pubblico anche quest'anno e sarà un'opportunità sia per chi resta sia per i turisti che hanno scelto la città per le vacanze.

La scelta è ampia. Dalle mostre di Palazzo Reale: «Picasso e Metamorfosi», l'antologica di Carlo Carrà, la fotografica di Sølve Sundsbø; a quelle del MuDeC: «Paul Klee. Alle origini dell'Arte», «A visual protes. The art of Banksy», «Steve McCurry. Animals». Dal PAC, dove è stata appena inaugurata la mostra dedicata a Eva Marisaldi, fino a Palazzo Marino, che ospita l'«Adorazione dei Magi» del Perugino. Le mostre di Palazzo Reale, PAC e MuDeC resteranno aperte tutti i giorni, con i seguenti orari: oggi dalle 9.30 alle 14.30 le mostre di Palazzo Reale e del PAC, dalle 9.30 alle 14 quelle del MuDeC. Domani dalle 14.30 alle 18.30 le mostre di Palazzo Reale e del PAC, dalle 14.30 alle 19.30 le mostre del MuDeC. Mercoledì tutte le mostre (Palazzo Reale, PAC e MuDeC) con il consueto orario. Lunedì 31 dicembre dalle 9.30 alle 14.30 le mostre di Palazzo Reale e PAC, dalle 9.30 alle 14 le mostre del MuDeC. Martedì Primo gennaio dalle 14.30 alle 19.30 tutte le mostre (Palazzo Reale, PAC e MuDeC). Domenica 6 gennaio tutte le mostre, con chiusura alle ore 19.30. L'ultimo ingresso è come sempre consentito fino a un'ora prima della chiusura.

Molte le proposte espositive anche nelle sale dei Musei civici: dal Castello Sforzesco, che ospita la mostra «Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo» e l'esposizione fotografica dedicata a Carla Cerati, al Museo del Novecento, con «Margherita Sarfatti. Segni colori e luci a Milano», una selezione della Collezione Ramo esposta negli Archivi con il titolo «Chi ha paura del disegno?» e il focus su «Corrente 1938». Dal focus su Hayez allestito alla GAM, alla mostra «La chimera» aperta al Museo Archeologico di corso Magenta. Durante le festività natalizie i Musei civici (e le relative esposizioni) resteranno chiusi oggi, come ogni lunedì, eccetto il Museo del Novecento che resterà aperto dalle 9.30 alle 14.30, e la Collezione Permanente del MuDeC, aperta invece fino alle 14. Domani e il Primo gennaio sarà aperta la Collezione Permanente del MuDeC, dalle 14.30 alle 19.30, mentre gli altri musei resteranno chiusi. Mercoledì e il 6 gennaio tutti i Musei civici saranno aperti dalle 9 alle 17.30, mentre la Collezione Permanente del MuDeC e il Museo del Novecento apriranno dalle 9.30 alle 19.30.

Anche il servizio di Atm subisce variazioni e in alcuni casi è intensificato, nel periodo tra Natale e Capodanno. Come ogni anno, domani le linee metropolitane e di superficie sono in servizio dalle ore 7 alle 19.30 circa. La notte di Capodanno le metropolitane saranno aperte fino alle 2 e i principali parcheggi di interscambio fino alle 3. In occasione del concerto in piazza Duomo la stazione della metro di Duomo il 31 dicembre sarà chiusa a partire dalle ore 17. Mentre i tram che passano per il centro (2, 3, 12, 14, 16 e 19) verranno deviati a partire dalle 14.30. Le linee notturne non faranno servizio questa notte (notte di Natale) e la prossima (tra Natale e Santo Stefano).

Saranno attive invece nella notte di Capodanno.

Commenti